Torna il tradizionale appuntamento con la "Giornata Tecnica della Vite e del Vino" che giunge quest'anno alla 16° edizione: è in calendario il prossimo mercoledì 13 dicembre a San Michele all'Adige (Tn), alle 9:30 nell'aula magna della Fondazione Edmund Mach che organizza l'evento.

 

Maurizio Bottura, dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, modererà la giornata che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Fem.

 

Programma

Nella mattinata si parlerà di argomenti di interesse e attualità per il mondo vitivinicolo a partire dall'analisi dell'andamento e delle criticità dell'annata appena trascorsa, a cura di Alberto Gelmetti. Seguirà un focus sulle attuali conoscenze in materia di virus e fitoplasmi della vite, a cura di Valeria Gualandri, in base alle più recenti sperimentazioni e analisi condotte dal laboratorio di diagnostica fitopatologica Fem.

 

Inoltre un tema centrale sarà quello di Fabio Zottele che parlerà dell'irrigazione di precisione in viticoltura, con un aggiornamento sulle sperimentazioni in corso che hanno l'obiettivo di elaborare un consiglio irriguo. Seguirà poi la presentazione di Michele Vigasio, dei Vignaioli Piemontesi, sull'esperienza del Piemonte in merito ad un nuovo insetto, che potenzialmente potrebbe colonizzare anche i territori della zona, la Popillia japonica.


In chiusura Claudio Ioriatti illustrerà le nuove sfide della viticoltura, nell'ottica di raggiungere un sempre maggiore livello di sostenibilità delle produzioni.

 

Per informazioni e registrazioni visitare il sito della Fondazione Edmund Mach