Il paese è Pescopagano. Si trova in provincia di Potenza, è un passante fra l’Irpinia e la Basilicata, ad un’altitudine di 1000 metri. Conosciuto per la razza Podolica e per le produzioni di caciocavallo, ospita nel proprio territorio una filiera agroalimentare caratterizzata da un forte legame fra i produttori della materia prima grano ed i consumatori.
È il pane di paese!” così lo chiamano i pescopaganesi che abbiamo incontrato nell’ambito del BigEvent Cereal Plus 2014, organizzato da Syngenta presso il Centro per la sperimentazione e valorizzazione delle colture mediterranee di Foggia. Meno di 70 km2 del comune potentino ospitano i produttori della varietà di frumento tenero Illico, il molino, i forni… e i cittadini che possono consumare un pane prodotto a pochi passi da casa propria.

Prove semente frumento tenero Illico in campo

Abbiamo tentato di creare una filiera locale, del paese” racconta Crescenzo Araneo, agricoltore, ideatore del progetto “come varietà abbiamo scelto Illico, scelta veramente felice. L’anno scorso si è comportato bene dal punto di vista fitosanitario. Quest’anno ancora di più: siamo prossimi alla spigatura e non ha avuto attacchi né di septoria, né di ruggine“ 
Ci troviamo a 1000 metri di altitudine. L’anno scorso abbiamo prodotto 41 quintali (mietendo il grano pieno d’acqua!). Aveva conservato il colore, il livello di proteine fra i 13,60 e i 13,80, un indice W pari a 276

Guarda il video per saperne di più

 

Note tecniche sulla varietà di frumento tenero Illico

Illico è una varietà di frumento tenero alternativa, mutica, a ciclo medio-tardivo che si caratterizza per l’elevata produzione di granella e un’eccellente capacità di accestimento, caratteristica che si traduce costantemente in una superiore produttività ad ettaro. La taglia consente poi di ottenere elevate produzioni di paglia, rendendolo indicato anche per i biodigestori.
Dotato di una buona tenuta nei confronti delle principali avversità, è caratterizzato in particolare da una elevata tolleranza alla Fusariosi della spiga.
Tutte le caratteristiche: Pagina dedicata a Illico - Informazioni sulla protezione del frumento.
 

Alcuni dei "protagonisti" della filiera del "pane di paese"
Il pane di paese

Questo articolo fa parte delle collezioni: