Il produttore di pneumatici Off-Highway, BKT da sempre attento alle tematiche legate all'impatto ambientale, compie un nuovo passo verso la sostenibilità annunciando la sua adesione alla Global Platform for Sustainable Natural Rubber (Gpsnr), per una produzione più consapevole e amica dell'ambiente. 

 

La produzione di gomma naturale presenta diverse opportunità di miglioramento in termini ambientali e sociali. L'espansione delle piantagioni di gomma può influire sulle foreste tropicali, ma attraverso pratiche sostenibili, è possibile proteggere la biodiversità e ridurre le emissioni di gas serra.

 

Allo stesso modo, garantire condizioni di lavoro dignitose e rispettare i diritti dei lavoratori nelle piantagioni di gomma è fondamentale per promuovere un'industria etica e sostenibile.

 

Per affrontare queste sfide e promuovere soluzioni sostenibili, la Global Platform for Sustainable Natural Rubber riunisce produttori di gomma naturale, commercianti, aziende produttrici di pneumatici, organizzazioni non governative, istituzioni accademiche e altri partner industriali.  

 

Gpsnr promuove la gomma naturale

Con la sua adesione BKT rafforza il suo impegno ad allineare la catena di approvvigionamento della gomma naturale alle linee guida dell'organizzazione.

 

In qualità di membro della Gpsnr, inoltre, l'azienda ha accesso a una piattaforma che ha come obiettivo quello di standardizzare i rapporti di sostenibilità e i sistemi digitali dei produttori, nel rispetto dei requisiti del Regolamento Europeo sulla Deforestazione (Eudr) che entrerà in vigore da dicembre 2024.

 

"I principi su cui fonda le sue radici la Gpsnr sono in linea con la nostra politica in materia di sostenibilità secondo i principi Esg (Environmental Social and Governance). Questo percorso ci consentirà di sviluppare e allineare la nostra iniziativa di tracciamento digitale dell'approvvigionamento sostenibile di gomma naturale con linee guida accettate a livello internazionale" ha affermato Rajiv Poddar, joint managing director di BKT.

 

"Allo stesso tempo - prosegue Poddar - l'adesione alla Gpsnr ci consente di sostenere e ampliare le nostre iniziative di sostenibilità, con l'obiettivo di accelerare i cambiamenti strutturali e qualitativi nella nostra catena di approvvigionamento della gomma naturale nell'arco dei prossimi 5 anni".

 

Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR) è l'organizzazione che promuove la produzione, l'approvvigionamento e l'utilizzo sostenibile della gomma naturale

La Global Platform for Sustainable Natural Rubber promuove la produzione, l'approvvigionamento e l'utilizzo sostenibile della gomma naturale
(Fonte foto: Gpsnr)


Per supportare la propria mission, BKT sta lavorando a stretto contatto con alcune agenzie governative indiane – tra cui Rubber Board e Automotive Tyre Manufacturers Association of India – e con alcuni tra i principali player mondiali del settore della gomma naturale.

 

"Essere membri della Gpsnr significa avere un contatto diretto con i fornitori di gomma naturale di prima qualità in tutto il mondo. Un aspetto fondamentale per un'azienda come la nostra, da sempre attenta al rispetto di elevati standard qualitativi" conclude Poddar. "Si tratta di una scelta strategica e consapevole, che supporta le nostre ambizioni di crescita e che ci consente di perseguire livelli sempre più alti nella produzione sostenibile"

 

BKT conferma così il rispetto di principi fondamentali in materia di sostenibilità delle foreste, gestione delle risorse idriche, salvaguardia dei diritti e dei territori, diritti umani e diritti del lavoro, equità, tracciabilità, trasparenza e anticorruzione, formazione e istruzione.