Il miglioramento della qualità dell'offerta è sempre tra i pensieri di Steyr che - oltre a riprogettare i trattori di alta potenza Terrus CVT - ha aggiornato i versatili modelli di media potenza Multi e Kompakt, i più venduti della sua gamma.

Presentati insieme ai fratelli maggiori nel corso della conferenza Straight Ahead del 20 luglio 2021, i Multi 4100-4110-4120 e i Kompakt 4080-4090-4100-4110-4120 (con nuova nomenclatura) montano ora nuovi motori che soddisfano la normativa sulle emissioni Stage V.
 

Performance migliorate sui Multi

Sotto il cofano dei tre trattori da 100 a 120 cavalli - caratterizzati da un baricentro basso e dalla trasmissione automatizzata con powershift a quattro marce sotto carico S-Control 4 - rombano propulsori common rail a quattro cilindri, quattro valvole per cilindro FPT F5 da 3,6 litri che prevedono un numero di valvole e una cilindrata maggiori rispetto ai motori Stage IV, con due valvole e da 3,4 litri. Nonostante l'aumento della cilindrata, le dimensioni del propulsore e del gruppo di raffreddamento restano invariate, consentendo ai modelli di mantenere un formato compatto.

La compattezza è garantita anche dal nuovo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico che - con i sistemi DOC, DPF esente da manutenzione e SCR in un'unica unità sotto il cofano - permette il rispetto dello Stage V senza incidere sulla visibilità e sulla manovrabilità. Le emissioni ridotte si accompagnano a un lieve aumento di potenza sui 4100-4110 Multi e a un incremento di coppia del 5% su tutti i modelli. Inoltre, la coppia massima viene ora raggiunta a 1.300 anziché a 1.500 giri al minuto, a tutto vantaggio dell'efficienza nei consumi.
 
Steyr 4120 Multi con motore FPT Stage V
Steyr 4120 Multi con motore FPT Stage V

I Multi si rivelano ancora più prestanti grazie anche al sollevatore anteriore a controllo elettronico con o senza Pto anteriore e a distributori ausiliari ventrali elettroidraulici, ora proposti insieme ai distributori posteriori a comando meccanico.

Altre novità sui trattori - che adottano lo stile degli altri modelli Steyr di nuova produzione - sono le cabine Luxury (simili a quelle dei fratelli maggiori), i due fari led aggiuntivi sui montanti posteriori della cabina e i freni del rimorchio idraulici e pneumatici che ottimizzano la frenata.
 

Kompakt, più green e user friendly

Leggeri, maneggevoli e capaci di offrire alcuni vantaggi dei fratelli maggiori, i cinque modelli da 80 a 120 cavalli possiedono anch'essi i quattro cilindri FPT F5 Stage V da 3,6 litri che offrono una potenza maggiore e una coppia aumentata fino al 10%. Come sui Multi, sugli ultimi Kompakt la coppia massima è disponibile ad un regime motore di 1.300 giri al minuto.

I trattori mantengono la loro compattezza, offrendo sempre visibilità e manovrabilità eccellenti, grazie ai sistemi di post-trattamento installati in una singola unità compatta nel cofano. Infine, sia i Kompakt sia i Multi sono più semplici da manutenere, poiché i filtri del carburante e dell'olio motore sono accessibili da un unico lato.
 
Accesso ai filtri più agevole su Steyr 4120 Kompakt
Accesso ai filtri più agevole su Steyr 4120 Kompakt