Dopo il grande successo della precedente edizione in Friuli Venezia Giulia, Enovitis in campo torna in Lombardia, più precisamente nel Comune di Polpenazze del Garda (Bs), il 7 e l'8 giugno 2023.

Leggi anche Enovitis in Campo 2022, un'edizione di successo

Sono passati 25 anni dal lontano 1998, anno in cui la fiera esordì nei territori dell'Oltrepò Pavese ma ancora oggi l'evento itinerante organizzato da Unione Italiana Vini e dedicato al settore della viticoltura, raccoglie le maggiori novità tecnologiche per un settore in costante crescita e sempre all'avanguardia.

 

Vigneti vista lago

Teatro della 17esima edizione di Enovitis in campo sarà la sponda occidentale del lago di Garda, e in particolare, il territorio della sottozona Valtenesi afferente alla Doc Riviera del Garda. Qui l’azienda agricola Erian - Cantina Bottenago aprirà le "porte" dei suoi vigneti a espositori e visitatori provenienti da tutt'Italia e non solo.

 

"Dolci colline, larghe spianate, fertile vigore di terreni ricchi di un passato contadino culla di una storia che iniziata coi romani mai doma, un passato di vigneti narrato dai mille nomi che ricordano le origini".  Così, attraverso il suo sito,la Cantina Bottenago ci anticipa un territorio, quello di Polpenazze del Garda, dalla tradizione vitivinicola millenaria.

 

 L’azienda Erian si trova a Bottenago, una frazione del comune di Polpenazze del Garda di circa 162 ettari

 L’azienda Erian si trova a Bottenago, una frazione del comune di Polpenazze del Garda di circa 162 ettari
(Fonte foto: Cantina Bottenago)

 

Evento dinamico unico in Italia 

Ad Enovitis in campo agricoltori, agronomi, tecnici, viticoltori, enologi e operatori delle aziende vitivinicole, potranno toccare con mano un settore caratterizzato da un crescente progresso tecnologico che negli anni ha trasformato il ruolo delle macchine all'interno dei vigneti.

 

Prove e dimostrazioni live in vigneto animeranno i filari con le proposte più innovative per le operazioni agronomiche sul fronte delle tecnologie, delle attrezzature e naturalmente dei trattori. All'esperienza sul campo si affiancherà un ricco programma di workshop e presentazioni tecniche che renderà l'Evento anche una preziosa occasione di formazione e informazione.

 

Quasi 7mila partecipanti e 171 espositori presenti a Enovitis in campo 2022

 

Non mancherà l'ormai tradizionale appuntamento con l'Innovation Challenge, il contest che premia le maggiori novità presenti in Fiera.

Leggi anche Otto innovazioni premiate a Enovitis in Campo 2022

Enovitis in campo raddoppia 

Dopo 5 anni dall'ultima edizione, il 13 luglio 2023 si terrà a Chiusa (Bz) Enovitis Extrême, appuntamento a cadenza biennale dedicato alle soluzioni per i vigneti di montagna caratterizzati da alte pendenze e ristretti spazi di manovra.

 

Evento di riferimento per viticoltori "eroici", Enovitis Extrême si propone come un approfondimento specifico sull’utilizzo di trattori e attrezzature destinate all’impiego in condizioni impervie, dove la produzione è tradizionalmente associata a elevatissimi costi di produzione

Questo articolo fa parte delle collezioni: