Con sempre meno operatori qualificati e ritmi di lavoro sempre più alti, le aziende agricole avranno presto bisogno di macchine che lavorano da sole, richiedendo solo una supervisione da remoto.

 

Tra i primi macchinari autonomi ad affacciarsi nel settore c'è il prototipo di trattore T8 Genesis con Raven Autonomy™ di New Holland. Presentato al Sima 2022 ma non ancora sul mercato, può ora lavorare con rimorchi senza bisogno di conducente, affiancando le mietitrebbie in campo durante la raccolta.

 

Il T8 lavora da solo

Il prototipo conserva la cabina che però ospita, al posto del driver, il sistema Raven Autonomy in aggiunta al sistema PLM Intelligence pre esistente. Facilmente adattabile ai trattori esistenti, Raven Autonomy integra la tecnologia di guida autonoma OMNiDRIVE, nata come soluzione after market dall'ingegno della neo acquisita Raven Industries.

 

Monitor del sistema Raven Autonomy nella cabina del prototipo New Holland T8 autonomo

Monitor del sistema Raven Autonomy nella cabina del prototipo New Holland T8 autonomo

(Fonte foto: New Holland)

 

"Il T8 si è evoluto per divenire ancora più intelligente e offrire enormi vantaggi a chi dispone di manodopera limitata" commenta Eric Weaver, New Holland Precision Technology Global director.

 

Due macchine, un unico driver e... tanti benefici!

Grazie alla combinazione di Raven Autonomy e del nuovo sistema Driver Assist Harvest made in CNH, il conducente di una mietitrebbia al fianco del T8 può monitorare, azionare il trattore senza driver e mantenerlo sincronizzato con la macchina da raccolta durante lo scarico della granella in movimento. I nuovi sistemi permettono di impostare una mappa del campo e i percorsi, regolare le velocità del T8 e controllare l'attività in loco.

Leggi anche Da CNH le prime soluzioni di automazione per mezzi agricoli

La sincronizzazione automatizzata della mietitrebbia e del trattore con rimorchio, assicura minori perdite di granella, nonché un ridotto affaticamento dell'unico conducente. Il driver non deve neanche preoccuparsi di controllare il T8 al termine dello scarico, poiché questo ritorna da solo in un'area predeterminata del campo.

 

Sincronizzazione del New Holland T8 senza conducente e della mietitrebbia con i nuovi sistemi di automazione

Sincronizzazione del New Holland T8 senza conducente e della mietitrebbia con i nuovi sistemi di automazione

(Fonte foto: New Holland)

 

Ancora in fase di sviluppo, le soluzioni di automazione New Holland aiutano l'agricoltore a gestire la flotta in modo efficiente controllando la raccolta in tempo reale, analizzando le prestazioni dei cantieri e monitorando il consumo di carburante, l'autonomia e la posizione delle macchine. Tutti i dati vengono sottoposti a backup e archiviati su una piattaforma cloud.

 

New Holland in viaggio verso una maggiore automazione

Il lavoro sul T8 autonomo rientra nel percorso del Brand volto a favorire l'evoluzione del proprio portfolio prodotti e la trasformazione digitale del settore. Le tecnologie senza conducente di Raven combinate con le soluzioni intelligenti di New Holland, migliorano l'efficienza in innumerevoli applicazioni, garantendo maggiore precisione, produttività, flessibilità e un'aumentata affidabilità nelle diverse condizioni meteorologiche.

 

Il prototipo New Holland T8 autonomo porta in campo l'automazione

Il prototipo New Holland T8 autonomo porta in campo l'automazione 

(Fonte foto: New Holland)

 

"Oggi non possiamo prevedere come le normative sull'autonomia evolveranno nel mondo e quindi ci stiamo preparando per scenari diversi. Tale strategia ci consentirà di agire velocemente appena le normative consentiranno l'immissione di macchine autonome sul mercato - conclude Weaver. Il percorso verso l'autonomia è un vero e proprio viaggio che richiede continui sforzi per l'innovazione".