Ad Eima International 2022 le novità Kverneland per lavorazione del terreno e difesa condividono il palcoscenico con nuove attrezzature Vicon, concepite per ottimizzare la formazione delle balle, lo sfalcio e il rivoltamento dell'erba.

 

RV 5216 Plus ora con FlexiWrap

La rotopressa RV 5216SC 25 Plus gestisce diversi prodotti, dai più umidi ai più secchi, producendo balle molto dense con diametro da 0,80 fino a 1,65 metri. Conserva il fondo apribile DropFloor, il sistema di pressatura Intelligent Density 3D e il legatore PowerBind tipici della Serie Plus, ma in più ora vanta il fasciatore 100% Isobus FlexiWrap.

 

Quando la balla è formata e legata, la piattaforma del fasciatore avanza verso il portellone. Questo si apre in automatico rilasciando la balla sulla piattaforma, senza passaggi intermedi e senza rischi di caduta anche in situazioni di pendenza. Poi la piattaforma si riavvicina ai 2 satelliti di pre stiramento che - posizionati vicino alla balla per limitare l'insinuarsi di aria - effettuano una fasciatura rapida.

Lo scarico, gestito in manuale o automatico, avviene con delicatezza grazie alla piattaforma ribassata e si può anche deporre la balla sul lato tramite un apposito ribaltatore.

 

Pressatura e fasciatura ben fatte con Vicon RV 5216 Plus FlexiWrap

Pressatura e fasciatura ben fatte con Vicon RV 5216 Plus FlexiWrap

(Fonte foto: Kverneland Group Italia)

 

La combinata RV5216 Plus FlexiWrap, costruita su un telaio tandem molto robusto con ruote a bassa pressione da 500/50-17, presenta una distribuzione uniforme del peso che minimizza il compattamento del terreno e aumenta la stabilità su strada. Dotata di rotore a 25 coltelli SuperCut (selezionabili o escludibili), permette il taglio dell'erba a 40 millimetri aumentando sensibilmente la qualità del prodotto verde.

 

Extra 700F, new entry per il taglio del foraggio

A Bologna arriva anche la nuova falciacondizionatrice frontale portata Extra 732 FR da 3,16 metri, degna compagna delle nuove falciacondizionatrici posteriori Extra 787T lanciate a giugno 2022. La Extra 732 e la Extra 736 da 3,60 metri formano la gamma Extra 700F ed entrambe sono disponibili con condizionatore a rulli in gomma Chevron (versione FR) o SemiSwing (versione FT). Tra le caratteristiche interessanti, la sospensione flottante tridimensionale ProLink.

 

Come funziona ProLink? 2 molle di sospensione posizionate all'esterno del parallelogramma consentono un'escursione di 250 millimetri verso il basso, di 450 millimetri verso l'alto e un'inclinazione trasversale di 24 gradi. Di fatto, la soluzione assicura un ottimo adattamento al terreno e un allineamento costante della barra falciante allo stesso, a tutto vantaggio della precisione e della velocità di taglio.

 

Falciacondizionatrice frontale Vicon Extra 732 FR con condizionatore a rulli Chevron

Falciacondizionatrice frontale Vicon Extra 732 FR con condizionatore a rulli Chevron

(Fonte foto: Kverneland Group Italia)

 

Sulla Extra 732 FR i rulli Chevron, con distanza e pressione facilmente regolabili senza utensili, eseguono un condizionamento delicato del prodotto. Inoltre, su tutte le versioni, i cofani laterali e quello anteriore ripiegabili tramite pulsante, facilitano l'accesso per le operazioni di manutenzione. Anche il rimessaggio è agevole grazie a un piede di appoggio che garantisce grande stabilità in posizione di trasporto.

 

Fanex 1564C: alte prestazioni su grandi superfici

Altra star della fienagione proposta ad Eima è il nuovo voltafieno Fanex 1564C da 15,6 metri che - dotato di 14 rotori con buona sovrapposizione - assicura alti livelli di produttività, precisione e comfort nel rivoltamento dell'erba in differenti condizioni.

 

L'efficienza operativa è notevole anche grazie al nuovo sistema brevettato TerraFlow che permette a ogni rotore di seguire il profilo del terreno in modo accurato, garantendo un'elevata qualità del foraggio. Estremamente efficiente, Fanex 1564C richiede anche pochi interventi di manutenzione.

 

Voltafieno Vicon Fanex 1564C da 15,6 metri in campo

Voltafieno Vicon Fanex 1564C da 15,6 metri in campo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Come le attrezzature Kverneland, anche le macchine Vicon possono instaurare una comunicazione wireless con l'azienda agricola sfruttando il sistema telematico IsoMatch FarmCentre, migliorato sotto il profilo estetico e in termini di fruibilità.