Il sistema di trebbiatura e separazione Axial-Flow, utilizzato da oltre quarant'anni nelle macchine per la raccolta di Case IH, permette, grazie a un unico componente mobile (rotore Axial-Flow), di trebbiare e separare la granella dagli altri materiali senza alcuna interruzione nel flusso del raccolto.

Le mietitrebbie del marchio parte di CNH Industrial sono disponibili in due diverse gamme.

La Serie Axial-Flow 150 si rivolge ad aziende e contoterzisti di medie dimensioni che cercano il giusto compromesso tra qualità e versatilità per una massima capacità di lavoro possibile.

Le mietitrebbie della Serie Axial-Flow 250 sono invece pensate per le esigenze di proprietari e operatori di grandi dimensioni che cercano capacità elevate, massima qualità, tecnologie e sistemi di automazione per aumentare la produttività. Tra questi ultimi troviamo i sistemi proprietari AFS Harvest Command e AFS Connect.

AFS Harvest Command, un valido aiuto in campo

Basandosi sul feedback dei sensori interni alla mietitrebbia e della telecamera di monitoraggio, il sistema AFS Harvest Command monitora e regola i parametri operativi principali, come la velocità di avanzamento, il carico motore, la velocità di alimentazione e le impostazioni dei crivelli.

sensori di pressione dei crivelli consentono al sistema di distinguere tra perdite per sovraccarico e per soffiatura eccessiva. La telecamera identifica la granella rotta e frantumata oltre al materiale diverso dalla granella (Mog), regolando automaticamente i parametri in modo da soddisfare i requisiti di qualità del raccolto specifici per ogni coltura.

Monitor AFS Pro 700 per la gestione del sistema Case IH AFS Harvest Command
Monitor AFS Pro 700 per la gestione del sistema Case IH AFS Harvest Command

In base alle condizioni operative l'utente può scegliere tra quattro modalità di impostazione automatica (prestazioni, qualità della granella, resa produttiva costante e massima resa produttiva). Il sistema consente quindi agli utenti di ottenere le massime prestazioni dalle proprie macchine in ogni condizione.

AFS Connect, tutte le informazioni a portata di mano

Il sistema AFS Connect, responsabile del trasferimento bidirezionale e della gestione dei dati wireless, consente agli operatori di gestire con precisione i dati dell'azienda agricola, dei campi e delle macchine tramite il proprio dispositivo. Il sistema permette di coordinare le attività di scarico, manutenzione e rifornimento di carburante e di ricevere notifiche su umidità, rese e altri dati relativi al raccolto.

Case IH AFS Connect per lo scambio wireless e la gestione dei dati in azienda e in campo
Case IH AFS Connect per lo scambio wireless e la gestione dei dati in azienda e in campo

Mietitrebbie Axial-Flow operative in ogni condizione

La validità degli ultimi sviluppi della gamma di mietitrebbie Axial-Flow è stata confermata dalle loro prestazioni in una delle stagioni più impegnative degli ultimi anni in Europa.

Nel 2021, le piogge intermittenti e a tratti molto intense hanno comportato un'attività a singhiozzo nella raccolta, che in diversi casi si è allungata anche di due tre settimane a causa della tardiva maturazione, degli alti livelli di umidità e dell'imprevedibilità delle condizioni meteo.

In Germania, per esempio, si è avuta l'estate più piovosa dell'ultimo decennio. Tuttavia, numerosi operatori Case IH hanno testimoniato come con le loro mietitrebbie Axial-Flow, dotate dei sistemi AFS, siano stati in grado di lavorare, nonostante le condizioni sfavorevoli, rispettando le tempistiche per la semina delle colture successive.