La Serie Absolut CVT - presentata da Steyr prima ad Agritechnica 2019 e poi a Fieragricola 2020 - è pronta a stupire.
Eredi dei trattori CVT insieme agli Impuls CVT, i modelli 6185, 6200, 6220 e 6240 Absolut CVT sono in consegna a partire da marzo 2021 nei nuovi allestimenti Evolution, Excellence e Orange.

I trattori con potenze massime comprese tra 200 e 261 cavalli - che si distinguono dai predecessori per il design rivisto, le prestazioni ottimizzate e il comfort aumentato - sono configurabili in modo più semplice selezionando uno dei tre inediti pacchetti. Resta comunque disponibile la configurazione totalmente personalizzata.
 

Focus sui tre allestimenti

L'allestimento Evolution propone le specifiche più richieste in un pacchetto predefinito con possibilità di upgrade. Include, nuovo sollevatore anteriore che vanta la stessa struttura di quello del Terrus CVT, Pto anteriore (a richiesta) e pompa da 150 litri al minuto di serie (da 170 litri al minuto in opzione) che alimenta quattro o cinque distributori ausiliari elettroidraulici.
Inoltre, la Pto posteriore a quattro velocità e il sollevatore posteriore da 10.463 chilogrammi permettono agli Absolut CVT Evolution di gestire anche gli attrezzi più grandi, mentre la cabina Deluxe o Active Luxury con sospensione pneumatica aumenta il comfort. Disponibili anche nuove luci opzionali (16 e 20 Led), alimentate con un alternatore da 200 ampere.
 
Steyr 6240 Absolut CVT al lavoro con una seminatrice Horsch
Steyr 6240 Absolut CVT al lavoro con una seminatrice Horsch

Excellence - pacchetto top creato per offrire massime performance ed orientato all'automazione - prevede di serie il sistema di controllo del sollevatore anteriore e Easy-Tronic II per la gestione delle svolte a fine campo e dei distributori ausiliari elettroidraulici, nonché il sistema di guida automatica S-Guide con sterzo a rapporto variabile e diverse soluzioni S-Tech a scelta.
Ulteriori plus sono il pacchetto d'illuminazione (20 Led), la sospensione pneumatica della cabina e la pompa da 170 litri al minuto, a cui si aggiungono stabilizzatori automatici e terzo punto idraulico, ora dotato di chiusura ergonomica e indicatore per un uso più semplice.
 
Disponibile da aprile 2021, l'allestimento Orange è dedicato alle operazioni municipali poiché comprende telai ad hoc e componenti specifici quali sterzo a rapporto variabile, Pto a due velocità e barra luminosa per servizi municipali.
 

Comfort... Absolut

Tutti gli Absolut CVT con nuovo look distintivo del cofano e della cabina sono facili da gestire grazie alle protezioni dell'assale anteriore che fungono anche da gradini di accesso per la manutenzione e ad una scaletta in alluminio che nasconde la vaschetta lavamani e le luci a spegnimento ritardato. Il lavoro notturno diventa efficiente e sicuro con i nuovi potenti fari Led e luci Led ripiegabili.
 
Steyr 6240 Absolut CVT opera senza problemi anche di notte
Steyr 6240 Absolut CVT opera senza problemi anche di notte

Non finisce qui. Gli ultimi modelli Steyr dotati di cabina con sospensione pneumatica e stile automotive garantiscono una marcia confortevole e più regolare, superiore a quella offerta da trattori con sistema meccanico passivo. Non mancano un vano refrigerato, la nuova guida per monitor con prese Usb, un tergicristallo anteriore rivisto e l'indicatore di direzione a disattivazione automatica.
 

Steyr: sinonimo di eccellenza

Il motore è un FPT Nef N67 Stage V - che presenta piena compatibilità con il biocarburante di sintesi HVO e intervalli di manutenzione estesi a 750 ore - e fa coppia con la trasmissione S-Control CVT dotata di software aggiornato che migliora il comportamento in accelerazione/decelerazione, permette di modulare l'inversore, la sensibilità del pedale di guida, il rilevamento della posizione del Multicontroller e di escludere il pedale del cruise control.

Dal monitor S-Tech 700 si può selezionare la risposta di coppia regolandola sulle esigenze operative ma anche memorizzare e richiamare le impostazioni dell'S-Control CVT. Escludendo l'acceleratore si può impostare un incremento di velocità da 2.5 a 10 chilometri orari rispetto alla velocità obiettivo del cruise control, ideale nelle svolte a fine campo. Disponibili anche la funzione kickdown per la velocizzazione dei tempi di innesto dei rapporti di trasmissione e la funzione di arresto rapido per i lavori con il caricatore.
 
Ultima chicca degli Absolut CVT è il sistema telematico S-Fleet (opzionale), che consente il trasferimento istantaneo dei dati tra il trattore e dispositivi mobili o computer dell'azienda agricola facilitando il controllo della flotta.