Per assecondare le richieste di una più ampia platea di clienti, Tucano, mietitrebbia iconica di casa Claas, sarà per la prima volta disponibile sul mercato con cinque modelli Montana ed un nuovo top di gamma, tutti figli degli ultimi aggiornamenti introdotti nella serie a livello strutturale e tecnologico.
 

La nuova gestione elettronica firmata Cebis

Le novità iniziano dal "cuore" della gestione elettronica, il terminale Cebis che, totalmente rinnovato, offre ora la possibilità di gestire i nuovi sistemi di assistenza Auto Crop Flow, che controlla il flusso del raccolto, e Auto Slope, che regola la velocità della ventilazione oltre che ovviamente tutte le altre regolazioni della macchina.

Il nuovo Cebis presenta un'interfaccia più intuitiva che come nella versione precedente può essere gestita attraverso il pomello di controllo dedicato, o da ora anche direttamente dal touch screen. Ad esempio, con la semplice pressione di un dito sul gruppo trebbiante, si attiva una finestra di dialogo di facile utilizzo per la regolazione del numero di giri del battitore.
Il nuovo terminale permette inoltre di definire schede di menu predefinite all'interno delle quali l'operatore può registrare alcune funzioni comodamente richiamabili in qualsiasi momento tramite i pulsanti della leva di comando multifunzione Cmotion o direttamente dal touch screen. Questo ultimo offre la possibilità di essere spostato per offrire una visibilità ottimale in tutte le condizioni di lavoro.
 

Il monitor Cebis può ruotare dalla sua posizione normale nel campo visivo dell'operatore per permettere a questo ultimo una visione ottimale
Il monitor Cebis può ruotare per permettere una visione ottimale dell'area di taglio

 

Pulizia e produttività assicurate anche in pendenza con i modelli Montana

Per la prima volta cinque modelli Tucano sono disponibili in versione Montana, sistema diventato famoso grazie alla gamma Lexion, e che permette di compensare pendenze laterali fino al 18%.

Le mietitrebbie Montana sono dotate di cambio a 2 gamme robotizzate, grazie al quale la cambiata avviene autonomamente in base all'entità dello sforzo che la trebbia deve superare, permettendo così all'operatore di concentrarsi sulle operazioni di taglio.
Anche la trazione è ottimale persino con pendenze importanti, grazie al nuovo assale a trazione integrale che offre fino al 70% di potenza in più rispetto all'assale a trazione integrale standard. Il livellamento laterale è disponibile per le macchine ibride Tucano 580, 570 e 560 nonché per le macchine a 6 scuotipaglia Tucano 450 e a 5 scuotipaglia Tucano 430.
 

I modelli Montana adottano cambio e assali rivisti per fornire il massimo traino anche con pendenze importanti
I modelli Montana adottano cambio e assali rivisti per fornire il massimo traino anche con pendenze notevoli

 

Il "massimo" a portata di tutti

La tecnologia Montana non è però l'unica ad essere stata ereditata dalla Lexion che "dona" alla nuova Tucano anche sistemi quali l'Auto Crop Flow e l'Auto Slope. Il primo assiste l'operatore effettuando il controllo continuo del numero di giri del sistema trebbiante, del sistema di separazione della granella residua, del trinciapaglia e del motore prevenendo blocchi e sovraccarichi della macchina. Il secondo regola costantemente la velocità del ventilatore in base all'inclinazione longitudinale della macchina. Ciò significa che la mietitrebbia può essere utilizzata anche da operatori meno esperti, mantenendo sempre un rendimento vicino ai valori ottimali.

 

La gamma Tucano

Sono tredici i modelli di cui si compone ora la linea Tucano, con motorizzazioni che vanno dai 245 cavalli della più piccola Tucano 320 ai 381 della nuova top di gamma Tucano 580.
Tutti i modelli sono motorizzati Mercedes Benz e conformi allo standard di emissioni Tier 5. Le nuove motorizzazioni sono ora dotate della funzione Dynamic Power, già vista nelle trincia semoventi Jaguar, che adegua la curva di potenza del motore alle condizioni di funzionamento in continuo, riuscendo sempre ad offrire le migliori prestazioni e consumi quanto più possibile contenuti.