L'Optum 250 CVX vanta una potenza nominale di 250 cavalli - 271 e 300 sugli Optum 270 e 300 CVX - e una potenza massima di 273 cavalli - 288 e 313 sugli altri due - oltre a disporre di un pacchetto di funzioni opzionali, che risulta competitivo in termini di caratteristiche e prestazioni e rende il modello base accattivante per la gamma Optum.
Optum 250 CVX, simile ai fratelli maggiori
L'ultimo nato del brand di CNH Industrial ha il passo - 2.995 millimetri - il design costruttivo e il peso contenuto tipici della linea. Tutti gli Optum possono così essere utilizzati senza zavorre nelle operazioni che necessitano di una potenza elevata e di un peso ridotto o essere zavorrati nelle lavorazioni pesanti e nelle attività di traino che richiedono una maggiore capacità di trazione.Altre dotazioni comuni sia ai modelli più grandi sia all'Optum 250 CVX sono l'assale anteriore rinforzato heavy duty, la trasmissione a variazione continua CVXDrive e il blocco profilato per il motore turbo intercooler FPT Industrial Nef N67 da 6 cilindri e 6.7 litri. Già ampiamente collaudato, il propulsore N67 risulta conforme allo Stage IV grazie al sistema di post-trattamento Hi-eSCR e consente di raggiungere i 40 chilometri orari con consumi contenuti.
Plus del motore FPT sono il sistema di gestione del regime minimo, che riduce i giri al minuto da 850 a 650 quando il trattore resta fermo per almeno due minuti, e il serbatoio del carburante da 410 litri (630 sugli Optum 270 e 300 CVX).
Case IH Optum 300 CVX in mostra a Fieragricola 2018
Come i fratelli maggiori, il modello entry-level si avvale di un impianto idraulico con una pompa a portata e pressione compensata da 165 litri al minuto, che gestisce il funzionamento del sollevatore posteriore di categoria IIIN, capace di alzare fino a 11.058 chilogrammi e contraddistinto da una capacità di 10.305 chilogrammi per tutta l'escursione di sollevamento.
Completano l'equipaggiamento dell'Optum 250 CVX alcuni optional, tra cui la frenatura antibloccaggio ABS e il sistema di freno motore. Quest'ultimo - combinato con una ventola a passo variabile - fornisce una potenza di frenata fino a 200 cavalli consentendo una rapida riduzione della velocità ed un efficiente arresto della macchina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Case IH