Berlino. Atterrati. Un transfer in pullman e giornalisti da tutta Europa si incontrano a Magdeburgo, nella regione nord orientale della Sassonia-Anhalt.
La presentazione delle novità pre-Agritechnica 2015 inizia con un excursus sui nuovi modelli introdotti dal 1987, tracciando una storia delle innovazioni di Case IH: dal lancio del Magnum, passando per il Puma (165-210 HP nel 2007, i primi CVX nel 2009, Magnum CVX and Magnum Rowtrac 250 - 380 HP nel 2014 per finire con i nuovi Puma CVX del 2015).

Viene il momento di svelare le due le grandi novità in questo ultimo quadrimestre. In primis la nuova serie di mietitrebbie 140: 3 modelli 2016: la 5140 Cross Flow, motore FPT da 6,7 litri Stage IV con una potenza massima di 312 cv; il modello 6140 Cross Flow con un motore FPT da 8,7 litri Stage IV (potenza massima di 400 cv) e il modello 7140 Cross Flow (motore da 8,7 litri Stage IV, 449 cv). [Seguono approfondimenti, in particolare sul nuovo sistema di compensazione delle pendenze laterali X-Flow Cleaning, nei prossimi numeri di AgroNotizie - guarda in anteprima il video].

Il "next step" è anticipato dagli obiettivi che hanno guidato Case IH nello sviluppo della nuova gamma di trattori: maggiore potenza con le dimensioni simili al Puma, capacità di trasferire maggiore potenza a terra, miglioramento dell'efficienza globale, massimizzazione dei tempi utili, aumento dell'agilità e del comfort di guida e non da ultimo un'immagine rinnovata.
"Con un gioco di parole" ha sottolineato Dan Stuart, product marketing manager di Case IH "si può dire che l'Optum è ottimale per una vasta gamma di esigenze e specifiche. I nostri ingegneri hanno ripensato e rivisto ogni singolo dettaglio, cercando sempre il modo di ottimizzare l'efficienza, le prestazioni e l'affidabilità in egual misura".

Caratteristiche principali

La gamma Optum CVX comprende due modelli equipaggiati con i compatti motori NEF da 6,7 litri prodotti da FPT Industrial, con una potenza di 270 o 300 cv a un regime nominale di 2.100 giri/min e una potenza massima di 313 cv a 1.800 giri/min per il maggiore dei due modelli. I motori si avvalgono del sistema di post-trattamento "Hi-eSCR only" per la massima efficienza di combustione e la conformità alla normativa sulle emissioni Stage IV. La modifiche al motore prevedono un nuovo materiale per le valvole e la progettazione della testata con una maggiore pressione di combustione, tuttavia i cambiamenti principali riguardano la parte bassa del blocco motore e la coppa dell'olio, con una specifica soluzione progettuale dove la coppa funge da "dorsale" del trattore, eliminando così le sollecitazioni dal blocco motore. Anche se il peso tipico dell'Optum CVX è di 11.000 kg, questa "coppa strutturale" consente un peso massimo lordo del veicolo di 16.000 kg, lasciando al cliente varie opzioni di zavorramento e carico utile.

"Il singolo turbocompressore eVGT genera l'elevata coppia richiesta ai bassi regimi e ha una risposta più rapida del doppio turbo, facendo così dell'Optum un autentico concentrato di potenza", ha aggiunto Stuart. 

Scheda tecnica 

- Serbatoio del carburante da 630 l e di AdBlue da 96 l
- Trasmissione CVT a 4 gamme con ECO 30m/h - 40km/h o ECO 30m/h - 50km/h
- ABS/ABS Avanzato e park lock automatico
- PTO posteriore a 4 velocità, anteriore a 2 velocità
- Pompa idraulica CCLS da 165 l/min di serie, da 220 l/min a richiesta
- Attacco posteriore con capacità massima di sollevamento di 11.058 kg alle rotule
- Attacco anteriore con capacità massima di sollevamento di 5.821kg alle rotule
- Sistemi ISOBUS Classe II/III e RTK installati in produzione
- Sistema di controllo della sequenza di svolta a fondo campo (HMC II) e funzione di trasferimento remoto dei file (vedi ad esempio l'immagine che segue)

Optum CVX Telematics


Guarda il video per vedere l'anteprima del nuovo Optum CVX
(al lavoro sui campi; riprese dalla cabina; in versione statica con una ripresa walk-around)

 

Comfort, sicurezza e controllo

L'Optum CVX monta lo stesso assale anteriore dei modelli Magnum, con un sistema di sospensione a culla comprendente due cilindri idraulici con 8° di oscillazione e 110 mm di corsa verticale che assicurano comfort e stabilità su strada (guarda il particolare nel video).
Per garantire la massima sicurezza su strada, l'Optum CVX può essere dotato di sistema ABS per una frenata più sicura in situazioni difficili o di emergenza. A richiesta è disponibile anche un sistema ABS avanzato. Quando il sistema viene attivato sul campo, il conducente sterza normalmente ma, durante la sterzata, il freno della ruota interna viene applicato automaticamente per assistere la frenata; l'intervento viene controllato elettronicamente per impedire il bloccaggio delle ruote.

È disponibile anche un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per tenere sotto controllo fino a 16 pneumatici, sia del trattore che degli attrezzi (vedi il particolare della valvola contenente un apposito device per la trasmissione dati, nell'immagine che segue).

valvola pneumatici case optum cvx


Il sistema è integrato con il monitor AFS 700 e consente all'operatore di impostare i parametri che, se superati, vengono segnalati all'operatore sul monitor stesso. Tramite il raccordo pneumatico disponibile sul retro della macchina, l'operatore può quindi gonfiare il pneumatico per fare ritorno in azienda.

interno cabina case ih optum cvx

Conclusioni e scheda tecnica

"Per l'Optum CVX è stata condotta un'approfondita ricerca con i clienti che ha coinvolto proprietari di macchine di varie marche nel segmento 180 - 300 cv" ha raccontato in conclusione Andreas Klauser, Presidente di Case IH. "Abbiamo attentamente valutato richieste e aspettative, che sono state poi tenute in considerazione nelle fasi di sviluppo, progettazione e produzione della nuova gamma di trattori. Un requisito chiave: le aziende devono incrementare la redditività massimizzando il potenziale delle risorse disponibili, le aziende agricole e conto terzi europee guardano soprattutto alla manovrabilità e alle dimensioni compatte di trattori potenti ed estremamente versatili. E sono proprio questi gli aspetti di cui hanno tenuto conto i nostri progettisti, perciò siamo convinti che l'Optum CVX di Case IH sarà presto apprezzato come una macchina dall'elevato rendimento, assolutamente versatile e affidabile".


dati tecnici Optum CVX

Guarda la scheda tecnica della gamma Optum
Case IH Optum CVX

Questo articolo fa parte delle collezioni: