Sotto i riflettori di Eima International 2012 per Jcb, i modelli recenti della gamma Agri: il trattore Fastrac 8310, i movimentatori telescopici 535-95 e 550-80, le pale gommate 426S e 434S 'Farm Master'.


Fastrac 8310

Nuova 'ammiraglia' del costruttore britannico, il Fastrac 8310 appartenente alla nuova generazione di trattori Jcb Fastrac Serie 8000; 310 cavalli e coppia di 1.310 Nm è motorizzato Sisu Tier IIIB 4i da 8,4 litri.
Ai vantaggi Fastrac rappresentati da sospensioni integrate, telaio progettato per garantire resistenza e capacità di trasporto di carichi elevati, efficienza frenante e sicurezza, distribuzione uniforme del peso e livelli di comfort all’avanguardia, si associano una cabina migliorata ora più silenziosa, la predisposizione per il sistema di sterzatura automatica con Gps e il sistema Activ Traction per rilevare lo slittamento delle ruote e adattare il regime motore alla specifica situazione.

Importanti anche le migliorie approntate al cambio a variazione continua Cvt e al software operativo
Il regolatore automatico della velocità su strada limita l’affaticamento dell’operatore a velocità comprese tra 20 e 70 chilometri orari, ove consentito; è nuovo il parafango anteriore pivotante e i distributori idraulici ausiliari con sistema load sensing, portata e temporizzazione in entrambe le direzioni, sono di serie. Optional la telecamera posteriore.
Migliorati, inoltre, il sistema 'Headland management' per le manovre di fine campo automatiche, gli standard di verniciatura e anticorrosione, il design dei pannelli e del gruppo di raffreddamento, i nuovi tasti di collegamento rapido del touch screen e, infine, la capacità dell’alternatore che aumentata permette l’accensione contemporanea di tutte le luci di lavoro.


Movimentatori telescopici 535-95 e 550-80

In rappresentanza della gamma di movimentatori telescopici, è stato esposto in occasione di Eima 2012, il modello 535-95 anteprima assoluta della nuova generazione Jcb Loadall in cui la novità è rappresentata dalla motorizzazione Jcb Ecomax T4i, in linea con i parametri Stage IIIB/Tier 4 Interim.
Il nuovo motore non prevede l’uso di filtri antiparticolato Dpf e nemmeno di additivi di post-trattamento dei gas di scarico Scr, entrambi particolarmente ingombranti, ma è dotato di un sistema di combustione all’avanguardia che gestisce le emissioni all’interno del motore. Grazie all’uso del ricircolo dei gas di scarico raffreddati Egr, di un sistema di iniezione common rail ad alta pressione - fino a 2.000 bar - e di un turbocompressore a geometria variabile, Jcb Power Systems è riuscita a soddisfare le prescrizioni in materia di emissioni senza allungare il passo o la lunghezza del telaio del movimentatore telescopico.

Il motore Jcb Ecomax T4i, andrà ad essere progressivamente montato sulla nuova gamma di movimentatori telescopici per l’agricoltura, che comprende sette modelli, disponibili in vari allestimenti, con capacità di sollevamento da 2.600 chili nel modello 526-56 a 5.000 chili nel 550-80
Quest'ultimo, il nuovo 550-80 Agri Plus, presentato ad Eima rappresenta il modello con la maggiore portata della gamma agricola Jcb.
Alimentato di serie da un motore da 145 cavalli, ha un’altezza di sollevamento di 8,1 metri e una capacità di sollevamento massima di 5 tonnellate che lo rendendono ideale per il settore delle biomasse nel quale è richiesta una movimentazione di elevati volumi di materiale.

L’impianto idraulico a portata variabile da 145 litri al minuto ha, infine, tubazioni idrauliche maggiorate per ottimizzare i tempi ciclo e le prestazioni del circuito ausiliario; i servocomandi sono di serie.





550-80 Agri Plus di JCB

 
Pale gommate 434S 'Farm Master' e 426S 

Non sono mancate altre novità, quali la gamma di pale gommate Agri tutte rispettose dell'ambiente, con ridotte emissioni dei gas di scarico e bassi livelli di rumorosità.
Al modello 426S, da 14 tonnellate di peso operativo alimentata da un motore da 165 cavalli, con carico utile di circa 4 tonnellate si affianca la pala gommata Jcb Farm Master 434S Agri, con motore da turbo a 6 cilindri da 230 cavalli a gestione elettronica, conforme alla normativa Tier 3 che eroga una coppia di 949 Nm.
Al propulsore è abbinato un cambio automatico a 6 velocità in avanti e 3 indietro, che offre una velocità massima di 40 chilometri orari. La sezione idraulica adotta pompe a pistoni a cilindrata variabile in cui la priorità del flusso idraulico è diretta agli impianti di sterzatura e frenatura in modo da garantire una manovrabilità fluida e sicura in ogni condizione.

Altra particolarità che distingue la Jcb Farm Master 434S Agri è la peculiare geometria del braccio a quattro cilindri.
Anche nella versione a bracci paralleli HT le pale gommate Jcb sono indicate per operazioni di movimentazione di materiale sfuso grazie alla manovrabilità delle attrezzature, alla visibilità anteriore e al parallelismo benna in salita e discesa. L’attacco rapido idraulico garantisce un facile e rapido scambio delle attrezzature.

La cabina a profilo ribassato è stata concepita appositamente per applicazioni in ambito agricolo, consentendo l'accesso e l’utilizzo della macchina all’interno dei fabbricati. Silenziosa con sedile a sospensione e piantone dello sterzo regolabili, dispone di tergicristallo anteriore a due velocità, lunotto posteriore riscaldato e climatizzatore con ventola di riscaldamento o sbrinamento a tre velocità.
Per i comandi, il joystick monocomando controlla le principali funzioni idrauliche, mentre i controlli pala e benna permettono di preselezionare altezza di carico e movimento di ritorno in modo da consentire il rapido sollevamento e abbassamento dei bracci.




 Jcb Farm Master 434S Agri