Dal 17 al 18 giugno, a Roncade (TV), si terrà l'edizione 2010 di Enovitis in campo. Sui 1.100 ettari della tenuta Ca'Tron si metteranno in bella vista i modelli di punta delle case produttrici più affermate, dando la possibilità di valutare coi propri occhi le potenzialità e le performance di ognuno di loro. La kermesse sarà impegnativa, perché le proposte tecniche sono davvero numerose.

 

Trattori Landini serie Rex sugli scudi

La nuova serie Landini Rex è frutto di un approfondito restyling. Il look è più moderno e appagante, grazie al nuovo design del tetto cabina, del cofano e della mascherina fanali anteriori. Anche l’ergonomia e il comfort dell’operatore sono stati notevolmente migliorati, grazie alla dotazione di cabina pressurizzata, ben più silenziosa della precedente. A questa si aggiunge un più efficiente impianto di condizionamento e una consolle comandi completamente rinnovata sia sui modelli con sollevatore elettronico che meccanico. Le novità sono anche a livello di motorizzazioni, che hanno visto un’estensione della gamma con l’upgrade di potenza sul modello limite, fino a 102 hp nominali, e l’introduzione di motori Perkins turbo aftercooler sui modelli 85 (3 cilindri), 100 e 110 (4 cilindri). Infine, la nuova serie Rex si distingue dalla serie precedente anche per la migliore funzionalità in campo, ottenuta tramite una notevole riduzione del raggio di sterzata sui modelli F, una maggior sensibilità e precisione del sollevatore posteriore e una più mirata offerta d'impianti idraulici.

Fendt va a 200

A Enovitis in campo non poteva mancare uno dei marchi principe nella viticoltura specializzata e di pregio: il Fendt 200 Vario della serie VFP. La serie monta il suo cambio Vario che fa il proprio esordio nella frutti-viticoltura. Mix di efficienza ottimale, produttività e comfort di guida il 200 Vario VFP mostra potenze comprese tra 70 e 110 Cv. Fendt si propone con i nuovi Vario 200 VFP a una clientela molto evoluta ed esigente, che valorizzi appieno ogni soluzione tecnica in grado di migliorare il proprio lavoro e valorizzare i propri investimenti.

 

I T4000 V, targati New Holland

Con la propria T4000 V, il gruppo italiano propone una serie che rappresenta uno standard di riferimento nella viticoltura nazionale. Con potenze da 65 a 97 Cv, il T4000 V, cabinato e non, conta su di una trasmissione 44 x 16 Dual Command e una capacità del sollevatore di 2600 kg. Ottimo il comfort e la guidabilità, anche grazie al raggio di sterzata alquanto contenuto. Presente quasi ovunque nello Stivale, l'assistenza tecnica New Holland è inoltre assicurata in tempi e modalità di tutto rispetto.

 

SDF eleva i trattori al cubo

I Same Frutteto3 sono gli specializzati di punta del gruppo di Treviglio, anche per vigneto. Con potenze da 82 a 96 Cv, monta motorizzazioni turbo intercooler da 1000 cc a 3 e 4 cilindri. Grazie al cambio Powershift la trasmissione può arrivare fino a 3 gamme (con super-riduttore) e 5 marce, con tre rapporti sotto carico, per un totale di ben 45 velocità in avanti e 45 in retro. Per una guida più tradizionale, è possibile optare per il cambio meccanico 30+15, semplice da usare e altrettanto funzionale.

 

 

Il Frutteto3 di Same


Massey ferguson sostiene gli MF 3600 VSF

Da 69 a 100 Cv, cilindrata di 3,3 litri, larghezze a partire da 1,0 m, gli MF 3600 VSF sono stati progettati per molteplici applicazioni in spazi stretti. Dotati di grande manovrabilità e grandi cabine, gli MF 3600 VSF sono trattori già dotati di motori conformi alla normativa Tier III sulle emissioni. Tutti i modelli sono disponibili nelle configurazioni con semi-piattaforma o cabina. Quest'ultima, la più spaziosa del settore, permette maggiori movimenti all'operatore a livello delle gambe e dei gomiti. Le versioni VSF "strette" presentano un passo leggermente più lungo rispetto ai trattori standard per una maggiore stabilità e un baricentro più basso.

 

Claas si espande con i Nexos

Anche Claas si fa spazio nel segmento degli specializzati da vigneto. I tre modelli VE, VL e F, con una larghezza esterna minima di 1,00 m, 1,26 m e 1,46 m, offrono la giusta soluzione per ogni tipo di coltivazione. Le prestazioni in campo sono assicurate da motori turbo a 4 cilindri con potenze tra 72 e 101 CV. I Nexos da 72 a 88 CV sono equipaggiati con un motore da 3,2 litri, mentre il 101 Cv adotta un motore da 4,5 litri. Entrambi rispondono alla normativa Euro 3. La trasmissione con 24 marce, disponibili in entrambe le direzioni, consente infine di selezionare sempre la giusta velocità.

 

 

Il Claas Nexos nell'usuale operatività nel vigneto


Gli Italiani? Popolo di poeti, di navigatori e di trattori specializzati

Oltre ai grandi gruppi dalle gamme "infinite", a Enovitis in campo 2010 si troveranno anche marchi storici nostrani: i "quattro assi" nazionali specializzati nel segmento vigneto. Antonio Carrano ha in gamma l'Agriplus vigneto, sia 2wd che 4wd, con otto modelli differenti, con cabina o roll-bar, da 56 a 95hp. Goldoni vanta un catalogo molto consistente in materia di specializzati vigneto, con gamme come la Aster (dai 33 ai 44 Cv, cambio 12+12 con dispositivo Fast Reverse), o la serie Star 3000, che trova nelle dimensioni compatte del modello 3070 V il suo principale punto di forza, con potenze che vanno dai 48 ai 68 Cv. A questi modello, si è aggiunto recentemente il 3060 LE, trattrice da 58 Cv dotata di piattaforma e cabina. Al fianco dello Star troviamo anche gli Energy 60 e 80, che mettono a disposizione 40 marce selezionabili tramite una leva: la trasmissione 8+8 con inversore sinconizzato o la 16+8 con Dual power sincronizzato. Ancora, il Quasar 90, un "superspecializzato" dalla linea moderna e ribassata, con potenza di 82Cv e la medesima trasmissione degli Energy. Il Gruppo BCS prosegue nel tridente BCS-Pasquali-Ferrari , con i propri modelli di punta Volcan SDT, Vega SDT e Orion SDT. Tutti concepiti per l'operatività nei vigneti e dotati di grande versatilità. Nelle gamme del gruppo di Abbiategrasso (MI) troviamo infatti trattori dalla guida reversibil, dual-steer, articolati e convenzionali, sospinti da motorizzazioni comprese tra i 35 e i 90 Cv. Infine, i trattori della serie 9600 di Valpadana, con modelli da 70 a 100 Hp, che unisce alla trasmissione 16+16 il sistema di inversione del moto elettroidraulico controllato elettronicamente per partenze e inversioni di marcia al di sotto dei 5 km/h senza l’uso del pedale della frizione. Tutte le funzioni controllate elettronicamente possono essere monitorate anche a distanza mediante il sistema opzionale VP LOGIC.

Non solo le grandi: c'è anche Messersì
La Messersì di Ancona presenta il proprio Rossetto TR-10V, mini trattore cingolato a trasmissione idrostatica largo appena 60 cm. L’assetto di guida è tale da lasciare le mani libere per le lavorazioni, mentre il minitrattore viene azionato dalla manovra combinata piede-ginocchio. Il sedile in posizione bassa, girevole di 180° e basculante consente di eseguire le varie lavorazioni stando comodamente seduti. Il minitrattore è dotato di gancio posteriore per il traino di appositi
rimorchi per il carico della vendemmia. Sulla macchina può essere installata una presa di forza idraulica della portata di 22 l/min alla pressione di 170 bar, per l’eventuale uso di piccole attrezzature per lavori interfila e sottofila.