Kappa 4 è stata sviluppata sulle basi del precedente modello Kappa 3 mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza, affidabilità e capacità di semina su terreno semisodo. Questo nuovo modello è stato concepito con l'intento di potersi adattare ad un numero ancora più vasto di operatori.
Kappa 4 viene realizzata mantenendo il sistema di semina con assolcatori disposti su tre file e tutti della medesima lunghezza; la regolazione della profondità di semina viene fatta sulle ruote di sostegno e trazione della macchina.
Questi due sistemi combinati assieme garantiscono la stessa inclinazione e pressione degli assolcatori e quindi la profondità di semina omogenea senza la necessità di montare limitatori di profondità. Viene garantita inoltre l'operatività anche su terreni con forte presenza di pietre, ciottoli e residuo colturale. Infatti, i telai degli assolcatori sono maggiormente robusti dato che fanno corpo unico con il telaio della macchina; inoltre, la disposizione su tre ranghi maggiormente spaziati degli assolcatori permette lo sfogo evitando l'effetto rastrello tipico di una qualsiasi altra macchina di concezione classica.
La nuova tramoggia di carico di Kappa 4 viene proposta in due versioni: cassone normale e cassone maggiorato. Entrambi i modelli possono venire realizzati su richiesta anche completamente in acciaio inossidabile. Questa è l'unica macchina nel mercato con la tramoggia fissata sul telaio tramite viterie, consentendo così la scelta di capacità e materiale. Le scatole di distribuzione seme vengono realizzate in acciaio zincato, mentre quelle del concime in acciaio inossidabile; nel caso in cui la macchina venisse accessoriata di cassone in inox, le scatole di distribuzione sarebbero realizzate con lo stesso materiale.
Le uscite sono state appositamente studiate affinché non rimangano giacenze di seme nel fondo del cassone. I rulli distributori sono a doppia dentatura, i variatori di velocità sono a tre camme in bagno d'olio con scatola in fusione di ghisa.
L'erpice è a doppia fila di denti - a scelta fra dritto o a coda di rondine - e su di esso viene posizionata la pedana di carico. L'erpice ha la possibilità di essere regolato per poter operare anche a macchina leggermente sollevata, qualora si volessero chiudere i solchi di semina fino alle capezzagne.
Fra gli accessori disponibili per Kappa 4, vi è un kit di sollevamento idraulico che permette di trasformare la macchina in versione portata, semiportata e completamente trainata.
Gli accessori di serie sono l'erpice copriseme a doppia fila di denti (con denti a scelta), l'agitatore per tramoggia seme (e concime), la pedana di carico, l'indicatore livello seme, una copertura tramoggia con telo in Pvc, assolcatori a scelta fra falcione - dente dritto - dente curvo, la vaschetta per prova statica, i kit luci e le tabelle stradali.
Accessori a richiesta: segnafile idraulico o manuale, rompitraccia leggero o pesante, contaettari, kit traino idraulico, assolcatore a disco singolo o a doppio disco a "V", dispositivo tram-line elettronico.
Per ulteriori informazioni: Sfoggia Agriculture Division Srl via Feltrina Sud, 170 31044 Montebelluna (TV) tel.: +39 / 0423 / 24041-42 fax: +39 / 0423 / 24014
Contatti - e-mail
© AgroNotizie - riproduzione riservata