Produrre in modo innovativo e sostenibile è essenziale per garantire un futuro al settore e al nostro pianeta. Proprio delle nuove sfide che ha davanti l'agricoltura si parlerà a NovelFarm 2024, la mostra convegno sulle innovazioni in agritech, indoor e vertical farming in programma i prossimi 20 e 21 marzo alla Fiera di Pordenone.

 

I cambiamenti ambientali, sia naturali che antropici, sono una di queste sfide: la impermeabilizzazione dei suoli, che rende anche semplici precipitazioni cause di alluvioni, e l'eccesso di irrigazione, che provoca la salinizzazione dei terreni e la salmastrizzazione delle acque sotterranee.

 

La lista è davvero lunga, ma a NovelFarm si parlerà anche e soprattutto di soluzioni. L'agricoltura può, infatti, essere anche una valida alleata dell'ambiente, ad esempio attraverso il sequestro dell'anidride carbonica, intrappolata nel suolo con tecniche semplici e benefiche per la salute del terreno. Anche la gestione efficiente dell'acqua può apportare i suoi benefici: un risparmio significativo attraverso l'irrigazione di precisione, ma anche il recupero e l'utilizzo mirato delle acque reflue depurate.

 

La tecnologia digitale è il fattore abilitante perché raccoglie e interpreta i dati di quello che accade nei campi, nelle serre e nelle vertical farm, e consente di metterli a frutto trasformandoli in una sempre maggiore conoscenza. Tecnologia vuol dire anche robotica: in ambienti controllati, l'intelligenza artificiale e l'automazione permettono enormi miglioramenti nella qualità, nella produttività e nella sicurezza delle colture. Le vertical farm sono il simbolo di questa nuova rivoluzione agricola. La normativa sta iniziando a prendere coscienza delle esigenze di questi nuovi metodi di coltura anche dal punto di vista fiscale.

 

Infine, ancora una volta, focus sulle Tea, le Tecnologie di Evoluzione Assistita, di cui la manifestazione parla dalla sua prima edizione.

 

Gli argomenti di cui parlare, dunque, sono moltissimi e a questi si aggiungono anche i temi legati alla coltivazione e alle applicazioni delle microalghe. Accanto a NovelFarm, infatti, torna anche AlgaeFarm, realizzata in collaborazione con Aisam, l'Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe, e con il patrocinio di Eaba, l'European Algae Biomass Association.

 

"NovelFarm e AlgaeFarm rappresentano un progetto importante per Pordenone Fiere, il nostro sguardo al futuro dell'agroalimentare e non solo" afferma Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere. "Siamo entusiasti dell'interesse che stiamo riscontrando su questi temi e settori".

 

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online a questa pagina; mentre per maggiori informazioni è possibile visitare il sito.

 

Carta d'identità di NovelFarm

NovelFarm è una mostra convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura, indoor e vertical farming, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Studio Comelli - Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l'ufficio stampa.

 

La manifestazione è nata nel 2020 e nell'ultima edizione, tenutasi in contemporanea con AquaFarm, ha registrato una crescita del 62% rispetto al 2022, 130 espositori, il 35% proveniente dall'estero e quasi 7mila metri quadrati di area espositiva.

Questo articolo fa parte delle collezioni: