Sabato 18 novembre 2023 si terrà il convegno "La rivoluzione tecnologica in agricoltura per mitigare il cambiamento climatico" dalle 8:45 al Palazzetto dello Sport e nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto (Tn). L'evento è organizzato da Agriduemila Hub Innovation, Codipra Trento, Condifesa di Bolzano, Asnacodi Italia e con il supporto di Trentino Sviluppo

 

 

Il programma prevede un tour alla scoperta delle più recenti novità dedicate al mondo dell'agrometeorologia. Direttamente dalla voce dei massimi esperti del mondo agrometeo sarà possibile cogliere gli sviluppi delle soluzioni messe a disposizione dalla scienza e dalla tecnologia per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulle produzioni agricole.

 

Inoltre, ci sarà un convegno che spiegherà la rivoluzione che sta coinvolgendo il settore della gestione del rischio, il Fondo AgriCat, le opportunità del Pnrr e la trasformazione digitale che devono guidare l'agricoltura verso nuovi orizzonti. Il convegno vuole offrire una visione a 360° del risk management in agricoltura del presente e del futuro, mettendo al centro dell'attenzione tutte le sfide e le opportunità che dovranno essere colte per offrire alle imprese agricole soluzioni sostenibili e di salvaguardia della redditività aziendale.

 

Durante il pranzo, sarà possibile entrare nel mondo delle startup più innovative nel campo della sostenibilità. La hall di Trentino Sviluppo si trasformerà per l'occasione in un trampolino proiettato verso un futuro più green dove sarà possibile toccare con mano alcuni dei risultati tangibili già raggiunti e delle innovazioni che entreranno presto nelle realtà delle aziende: sistemi di monitoraggio e di supporto alle decisioni all'avanguardia, teli per la pacciamatura in materiale bio, sistemi di rianalisi dei dati meteo, dati idrici e tanto altro per una agricoltura che vuole diventare sempre più sostenibile e resiliente.


L'evento rientra nel programma della nuova edizione del Festivalmeteorologia "Tempo al tempo. Comunicazione, formazione, professione" che si tiene a Rovereto (Tn) dal 16 al 18 novembre 2023, promosso e sostenuto dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, Aisam, dall'Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e che vede come coordinatore scientifico Dino Zardi, professore di fisica dell'atmosfera all'Università di Trento.

 

Scopri di più sul convegno