La tecnologia è in grado di rivoluzionare il sistema agroalimentare globale, mitigando l'impatto sul clima e sull'ambiente. Grazie all'agricoltura digitale è possibile contenere e prevenire lo spreco alimentare in tutta la filiera. Per conoscere, confrontare e implementare soluzioni digitali basate sui dati l'appuntamento è il 19 ottobre 2023 alla Masseria Terra D'incontro a Casamassima (Ba) dalle 12:00 alle 19:00 con il workshop "Smart Agriculture Farming (Smaf) - Innovazione digitale e competitività sostenibile: applicazioni e soluzioni data driven, per valorizzare una filiera agroalimentare resiliente e rigenerativa".

 

L'evento è organizzato da Eit Food, progetto cofinanziato dall'Unione Europea, Università degli Studi di TorinoUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro, Agricolus e Gal Sud Est Barese, con il contributo di Sata, AgroBit, Irritec, Fondazione Riccagioia, e con il patrocinio gratuito dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari.


Il workshop presenterà lo stato dell'arte delle nuove tecnologie e fornirà elementi utili per la comprensione dell'impatto dell'innovazione digitale sul sistema agroalimentare, con specifico focus su filiere strategiche, come vino, olio, cereali e ortofrutta. L'obiettivo è quello di dare pratica dimostrazione di come alcune tecnologie digitali siano una leva strategica sulla competitività, efficienza, qualità, trasparenza, tracciabilità e la sostenibilità delle filiere.


È inoltre in programma una dimostrazione in campo dell'utilizzo dei droni per la raccolta di informazioni di supporto alle decisioni, così come verranno portate testimonianze di aziende che già adottano sistemi di irrigazione di precisione, tracciabilità di prodotto, sistematizzazione delle informazioni per miglioramento della produttività e redditività.


L'incontro spiegherà come gestire e integrare i dati strutturati e non strutturati provenienti da fonti eterogenee (uomo, macchina, sensori, mappe satellitari, dashboard di indicatori) e acquisire competenze in grado di supportare agricoltori e professionisti del settore nell'analisi delle decisioni da prendere, fondamentale per realizzare un effetto di rete (data network effect), conseguire un miglioramento continuo nella propria offerta commerciale e nel valore percepito dal cliente e programmare correttamente e in modo efficace la gestione dell'azienda, delle risorse impiegate e degli investimenti realizzati.


Destinatari del workshop

Il corso è rivolto ai professionisti del sistema agroalimentare e a tutti gli attori della filiera: produttori, fornitori, trasformatori, retailer, consulenti e figure coinvolte nella trasformazione digitale del settore. I contenuti forniscono una panoramica delle sfide tecniche e organizzative nonché delle opportunità relative all'impresa agroalimentare data driven.


Programma

L'incontro si aprirà con i saluti dell'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, di Oronzo Milillo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bari e di Barbara De Ruggieri dell'Università degli Studi di Bari e Paola De Bernardi dell'Università di Torino.

 

A seguire la dimostrazione in campo sull'uso del drone in agricoltura con Simone Kartsiotis di Agrobit e spazio all'Innovazione digitale e competitività sostenibile con gli interventi di Cristiano Spadoni di Image Line® - AgroNotizie®, Enrique De Angelis di Agricolus, Roberto Gattullo di Irritec e Paolo Rendina di Sata.

 

La chiusura dell'incontro sarà affidata a Paola De Bernardi, Università di Torino.


Ai dottori agronomi e dottori forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti crediti formativi professionali caratterizzanti secondo il Regolamento Conaf n. 3/2013. Previsti cfp per gli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali.

 

Come partecipare

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi in questa pagina web


Scarica la locandina

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale