L'Accademia dei Georgofili, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Confagricoltura Benevento organizzano domani, 16 giugno 2023, "Le tecnologie di evoluzione assistita e le opportunità per le filiere strategiche del vino e dell'olio", una giornata di studio che sarà l'occasione per conoscere più approfonditamente le Tea e diffonderne le potenzialità. L'evento si terrà alle 15:00 alla Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Benevento.

 

Il miglioramento genetico sta procedendo molto rapidamente negli ultimi anni. L'introduzione delle Tecniche di Evoluzione Assistita (Tea), in inglese New Breeding Techniques (Nbt), come la cisgenesi e il genome editing rendono più mirate, precise e tempestive le sperimentazioni per produrre nuove varietà e stanno consentendo ai ricercatori di migliorare il potenziale innovativo da mettere a disposizione delle imprese delle varie filiere.

 

Con le Tea è già più facile ad esempio ottenere linee in grado di resistere maggiormente alle avversità, con rese superiori e che richiedono meno fattori produttivi con benefici economici e per l'ecosistema, come richiesto dall'agricoltura di oggi, orientata sempre di più alla sostenibilità.

 

Scopri di più

 

Scarica il programma