Diserbo, biostimolanti e fungicidi saranno i focus del Convegno Vite di Campo Demo in calendario il 7 marzo 2022 a Nizza Monferrato (At). L'evento è organizzato da Agricola 2000, realtà attiva nella sperimentazione di nuovi prodotti e tecniche per l'agricoltura, e moderato da Cristiano Spadoni, Image Line - AgroNotizie.


Programma 

In apertura del convegno interverrà il professor Aldo Ferrero, ordinario di Malerbologia del Disafa, dell'Università di Torino su "La gestione del sottofila del vigneto alla luce delle resistenze della flora spontanea al glifosate". Saranno presentati i risultati di Campo Demo Diserbo a cui seguirà l'intervento di Cristiano Spadoni su QdC® - Quaderno di Campagna®.

Spazio poi al contributo di Lorenzo Gallo, presidente Gruppo Fertilizzanti Specialistici di Federchimica Assofertilizzanti, mentre con la professoressa associata di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree del Disafa dell'Università di Torino, Silvia Guidoni, si parlerà di "Maturazione dell'uva, cosa misurare e come interpretare i risultati".

Saranno poi i biostimolanti al centro dell'attenzione: si farà infatti il punto sui risultati di Campo Demo Biostimolanti. Seguirà un momento di networking.

Nel pomeriggio, alle 14:00, con Silvia Laura Toffolatti, professoressa associata di Patologia Vegetale e Entomologia del Disaa dell'Università di Milano focus sulla peronospora, con la relazione "Dai meccanismi di resistenza e suscettibilità della vite ai nuovi mezzi di contenimento della peronospora". Si passerà poi alla presentazione risultati Campo Demo Fungicida, a seguire l'intervento di xFarm Technologies.

È in agenda infine la tavola rotonda "Evoluzione dei sistemi viticoli alla luce dei cambiamenti climatici e degli aggiornamenti normativi" a cui parteciperanno associazioni di categoria, enti di ricerca e autorità.

La partecipazione all'evento dà diritto al riconoscimento di 0,875 Cfp - Sdaf02 per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali.

Per informazioni:

Simone Lavezzaro s.lavezzaro@agricola2000.com 366-4560897 
Andrea Borio a.borio@agricola2000.com 345-0117084

Scarica la locandina

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: