L'edizione 2021 sarà "probabilmente la più speciale fino ad oggi" ha detto il direttore della fiera, Raúl Calleja, riportando i dati più aggiornati sulla partecipazione all'evento di quest'anno. Sono 1.300 le aziende espositrici, provenienti da 44 paesi, il 21% presenti per la prima volta, raggiungendo così le cifre dell'edizione 2018 e l'82% dei numeri visti all'ultimo evento in presenza del 2019.
Un totale di 42mila metri quadrati netti di superficie espositiva distribuiti su otto padiglioni dell'Ifema Madrid Convention Center dove saranno ospitati gli espositori, oltre il 31% dei quali provenienti dall'estero. Tra questi spicca in particolare la notevole crescita dell'America Latina e l'aumento delle aziende provenienti da Italia e Francia.
L'International Guest Program, con acquirenti internazionali provenienti da 67 paesi, è un programma, finanziato da Ifema Madrid con l'aiuto del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione e di Icex, che consente agli espositori dell'area di produzione di scegliere acquirenti al di fuori della Spagna, da invitare alla fiera per incrementare la propria attività. Con il sostegno di Icex c'è, inoltre, l'iniziativa Guest Importing Country, che vede protagonisti in questa edizione Brasile, Ucraina, Corea del Sud e Bielorussia.
Il numero di visitatori accreditati, a 15 giorni dall'apertura, ha raggiunto livelli molto simili alla scorsa edizione, provenienti da 98 paesi.
L'intera comunità ortofrutticola sarà riunita con la piattaforma Fruit Attraction LiveConnect, uno strumento digitale che valorizza e completa l'evento in loco, con nuove funzionalità per valorizzare entrambe le iniziative. Fruit Attraction sarà quindi molto più di un incontro di settore in presenza, grazie a una nuova proposta ibrida che aggiunge le possibilità della tecnologia all'efficacia degli incontri faccia a faccia.
Il direttore Calleja ha inoltre ricordato le misure adottate dalla fiera e da Ifema Madrid per garantire la sicurezza di tutti i professionisti. A tal fine è stato sviluppato un rigido protocollo che comprende tutte le misure necessarie per mantenere ordinati il flusso e la mobilità dei partecipanti, è stato introdotto il monitoraggio della capacità e sono stati notevolmente ampliati i corridoi all'interno delle sale. È stata al contempo adottata la registrazione digitale per eliminare il contatto diretto e sono state implementate le ultime tecnologie per la sicurezza sanitaria, in particolare per il rinnovo dell'aria nei padiglioni.
Fruit Attraction 2021 avrà ancora una volta il sostegno del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione nella sua cerimonia di apertura, che sarà presieduta dal ministro Luis Planas.
Scopri di più su Fruit Attraction 2021
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruit Attraction