93 milioni di euro per 16mila 306 beneficiari con decreti di pagamento nell'ambito della domanda unica, dello sviluppo rurale, del vino, dei programmi operativi e degli aiuti nazionali.

Sono i numeri e il raggio d'azione che restituiscono il lavoro di Agea in queste ultime due settimane nell'erogazione degli aiuti agli agricoltori.
 
Entrando nel dettaglio, questo il quadro di sintesi: domanda unica, per le annualità 2018 e 2019, 8.667 beneficiari per 17,9 milioni; Programmi regionali di sviluppo rurale (Psr) e che vedono Agea come organismo pagatore, 7.319 beneficiari per 48 milioni; promozione vino, oltre 15,4 milioni; programmi di miglioramento della qualità dell'olio di oliva, oltre 7,7 milioni; programmi operativi, nove beneficiari per 3,1 milioni; ristrutturazione vigneti, 76 beneficiari per 229mila euro; distillazione, due beneficiari per 585mila euro; aiuto nazionale grano duro, annualità 2017, 218 beneficiari per 314mila euro.
 
"Quindici giorni fa - afferma la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova - avevamo dato conto di pagamenti per 80 milioni per 56mila beneficiari in una sola settimana di lavoro. Adesso a quelle risorse si aggiungono altri 93 milioni per 16mila beneficiari. Segno tangibile che l'amministrazione non si è fermata, con l'obiettivo garantire e anzi accelerare sulla continuità dei pagamenti in favore delle aziende agricole. In questo momento di particolare difficoltà causata dall'emergenza la liquidità per le aziende è essenziale. Un impegno che abbiamo assunto e che porteremo avanti con puntualità e determinazione, anche nelle prossime settimane".