Obiettivo del concorso è promuovere i migliori oli extravergine d'oliva al mondo, si tratta quindi di un'opportunità unica per i produttori per far conoscere il loro brand attraverso una piattaforma internazionale legata a valori di serietà, qualità e professionalità. Tra i premi per i vincitori la partecipazione a importanti fiere agroalimentari, articoli su riviste specializzate ed eventi di promozione nei più prestigiosi canali di distribuzione del Giappone.
E' possibile effettuare la registrazione a questo indirizzo web
Qualsiasi olio extra vergine d'oliva prodotto nel 2019 può partecipare alla competizione. Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2020.
Uno snello sistema di punteggio, espresso con un numero decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo), garantisce un'equa attribuzione dei premi tenendo conto della qualità complessiva degli oli partecipanti.
L'assegnazione dei premi verrà determinata come segue:
- da 8,00 a 8,99: Silver Prize
- da 9,00 a 9,49: Gold Prize
- da 9,50 a 10,00: Best in Class
Sono inoltre previsti certificati di merito per oli di particolare pregio (alto contenuto di polifenoli), varie menzioni d'onore, e il premio "Best of Country" conferito all'olio di ogni paese partecipante avente il punteggio più alto.
A comporre il panel della giuria, supervisionata da Pietro Paolo Arca e Konstantinos Liris, sei giudici certificati e di caratura internazionale: Pietro Paolo Arca (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Angeles Calvo Fandos (Spagna).
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 10 aprile 2020 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti del settore.
La lista dei vincitori verrà pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale (@joop.japanoliveoilprize) entro il 13 aprile 2020 alle 14.00 (ora giapponese).
© AgroNotizie - riproduzione riservata