Norme e regolamenti condizionano la maggior parte delle attività imprenditoriali. Il comparto degli agrochimici è ancor più esposto per le potenziali ricadute sulla salute dell'uomo e dell'ambiente.
Tra i mezzi tecnici per l'agricoltura ve ne sono alcuni normati in maniera chiara (fertilizzanti e fitosanitari) ed altri (corroboranti, sostanze di base, coadiuvanti e fitofortificanti) con poche regole, aree di sovrapposizione e zone borderline.

Le aziende che producono, confezionano e commercializzano tali prodotti sono spesso di piccole-medie dimensioni, con poco personale e prevalentemente orientate alla parte commerciale. Considerando fatturati e margini, non sono certamente giustificabili assunzioni ed investimenti onerosi in una divisione "regolatoria" in grado di seguire l'evoluzione normativa dei vari comparti. A queste aziende non resta che affidarsi a consulenti esterni per evitare di essere estromesse dal mercato e subire sanzioni e procedimenti amministrativi.

Sino ad oggi, le aziende erano costrette a rivolgersi a numerosi consulenti per coprire tutti i settori sopra citati. Avere a disposizione un unico interlocutore può essere un grande beneficio per l'azienda medio-piccola che segue l'evoluzione del comparto.

Consapevole di tali necessità e grazie alla pluriennale esperienza di Reach mastery Srl nella dossieristica (Reach, Biocidi, ecc.), nasce a Como una società di assistenza e consulenza dedicata ai mezzi tecnici per l'agricoltura. Phyto mastery Srl, con la sua divisione Agro e col supporto di Team mastery Srl, mette a disposizione degli operatori del settore un gruppo di quasi venti persone in grado di supportare le aziende a 360°.

L'azienda fornisce servizi di consulenza sulle norme che toccano settori come fitosanitari, fertilizzanti, corroboranti, sostanze di base, coadiuvanti e biostimolanti; servizi che includono i dossier per l'autorizzazione di fitosanitari e per l'inserimento di nuovi fertilizzanti e corroboranti negli allegati di legge, spaziando dalle notifiche all'Istituto superiore di sanità (obbligatorie per i fabbricanti di miscele pericolose) alle domande di iscrizione ai registri di fabbricanti e fertilizzanti e alla realizzazione di etichette e di schede di sicurezza a norma.

Si assicurano competenze su regolamenti generali quali Reach, Clp, sottoprodotti di origine animale, così come su norme specifiche del settore di portata comunitaria (Regg. CE 2003/2003 e CE 1107/2009) e nazionale. Ovviamente non può mancare un'adeguata assistenza anche in caso di contestazioni amministrative e sanzioni.

Phyto mastery è già proiettata al futuro per assumere il ruolo di organismo autorizzato a svolgere le valutazioni di conformità previste dal prossimo regolamento sui fertilizzanti che richiederà il rilascio della "Dichiarazione Ue di conformità".

Da oggi gli operatori del comparto agrotecnico hanno un aiuto in più per lavorare in tranquillità e dedicarsi alla commercializzazione di prodotti a norma e perfettamente inquadrati dal punto di vista regolatorio.



PHYTO mastery srl
Regulatory e dossieristica per fertilizzanti e fitosanitari

Visita il sito