Vino: quanti significati, quante emozioni racchiuse in una sola parola. Il vino è parte integrante della storia e del modo di vivere degli italiani, un "pezzo" fondamentale della cultura e della produzione nazionale.

Oggi il vino si riveste di nuovi e ulteriori significati, legati in particolare al rispetto e alla valorizzazione delle risorse ambientali e sociali. E di questo tratta il libro Tutto l'eco (del) vino di Chiara Corbo, Lucrezia Lamastra edito da Mattioli 1885 Group. "Eco" come "eco-vino": il vino sostenibile che rispetta l'ambiente. "Eco" come gli effetti benefici che, da comportamenti sostenibili, si propagano nei confronti di tutta la comunità, andando ben oltre l'ecologia. Un viaggio alla scoperta di cosa rende davvero sostenibile il prodotto bandiera del Belpaese.

Quello dell’agricoltura sostenibile è peraltro un argomento di grande attualità: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è il tema intorno al quale si sviluppa Expo Milano 2015, e proprio al vino è dedicato un padiglione specifico. Partendo dalla definizione stessa di sviluppo sostenibile le autrici - due giovani ricercatrici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - accompagnano il lettore in un viaggio che, tappa dopo tappa, si sviluppa attraverso tradizione, ambiente e società, per capire insieme come sia possibile, oggi, declinare la parola sostenibilità nel settore vitivinicolo. Ricordando sempre che la sostenibilità non è un punto di arrivo, bensì un cammino da percorrere insieme.


Titolo: Tutto l’eco (del) vino

Collana: CaffExpo®

Editore: Mattioli 1885

Pagine: 84

Prezzo: Euro 9,90

In libreria: 2014