La giornata, pensata interamente come un evento di celebrazione e di promozione dell’olio di oliva, è stata strutturata in tre momenti principali:
- Esposizione, promozione e vendita diretta di prodotti made in Italy
Per tutto il corso della giornata (11-19) importatori giapponesi e produttori non ancora presenti sul mercato hanno presentato più di 40 oli made in Italy attraverso degustazioni e vendita diretta. Sono intervenuti oltre 1000 visitatori tra ristoratori, importatori, distributori e consumatori, offrendo la possibilità agli espositori di operare una triplice azione di market-test, promozione e sviluppo di canali commerciali.
- Seminari educativi
Uno degli obiettivi dell’evento rimane quello di educare il consumatore ad un giusto utilizzo dell’olio di oliva approfondendone la conoscenza a vari livelli, sia produttivo, commerciale che di consumo. Anche quest’anno sono stati organizzati tre panel discussion ognuno con tre relatori che hanno presentato in maniera esaustiva varie tematiche.
I seminari sono stati:
A. “La filiera produttiva: dall’olivo all’olio di oliva - focus sulla produzione 2014” (relatori: Pietro Paolo Arca, Marco Pampaloni, Pablo Voitzuk);
B. “Caratterizzazione chimica, caratterizzazione sensoriale e proprietà salutistiche dell’olio di oliva” (relatori: Marzia Migliorini, Cristiano De Riccardis, Selin Ertur);
C. “L’olio di oliva e la cucina: come riconoscere un ‘buon’ olio e come abbinarlo” (relatori: M.Paz Aguilera, Miciyo Yamada, Ryuichi Hamasaki).
- Cerimonia di premiazione degli oli concorrenti alla terza edizione del Joop (Japan olive oil prize)
A conclusione della giornata, il capo-panel Marzia Migliorini, insieme al tesoriere di Iccj, Marco Staccioli, ha annunciato i vincitori del concorso davanti ad una numerosa platea di giornalisti e operatori. Il panel degli assaggiatori -tutti riconosciuti internazionalmente- è giunto al verdetto dopo tre giorni di scrupolosi blind tastings dei 125 oli in concorso provenienti da 10 Paesi: Croazia, Giappone, Grecia, Italian, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna,Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
I vincitori del Japan olive oil prize 2015
© AgroNotizie - riproduzione riservata