Giovedì 19 e venerdì 20 marzo, al Parco tecnologico padano di Lodi, il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero. L'evento, che ha l’obiettivo di rilanciare a livello europeo e internazionale il tema della lotta alla contraffazione, anche in vista di Expo Milano 2015, riunirà i principali organismi di controllo internazionali e vedrà la partecipazione della Commissione europea per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare.

Le sessioni di lavoro che si svolgeranno durante il Forum affronteranno tre temi. Il primo è il contrasto ai traffici internazionali di ‘cibo falso’, mettendo a confronto sulla questione le esperienze di soggetti come Interpol e Europol e di tutti gli attori che già collaborano al programma Opson, la rete costituita da 29 Paesi con lo scopo di creare una sinergia operativa mirata alla prevenzione e repressione di questo tipo di reati. Il secondo tema riguarda la tutela ‘ex officio’ dei prodotti ad indicazione geografica all’interno dell’Unione europea, dove l’Italia ha un’operatività che non ha paragoni a livello continentale. Infine il terzo tema riguarda la questione del contrasto alle vendite illegali nell’e-commerce e sul web.

Aprirà il Forum giovedì 19 marzo alle 11 il vice ministro delle Politiche agricole Andrea Olivero. Venerdì 20 marzo è previsto l’intervento del ministro Maurizio Martina e verrà presentato il report conclusivo dei lavori svolti dai tre tavoli tematici durante il Forum.