L’Accademia Italiana della Vite e del Vino, massima istituzione nazionale in campo vitivinicolo, ha presentato il programma delle attività per il 2011, 62° anno accademico. Si tratta di eventi e manifestazioni (in ambito accademico definiti 'Tornate') che si svolgeranno in Italia e all’estero, nell’ambito dei quali saranno affrontati argomenti di carattere produttivo, agronomico, scientifico, tecnico-economico, giuridico.

L’attività accademica inizierà con una Tornata in India, dal 5 al 14 febbraio: gli Accademici incontreranno istituzioni locali e mondo della ricerca indiano, al fine di delineare uno scenario della realtà vitivinicola locale, dell’attuale situazione di mercato, delle possibili sinergie con il mondo vitivinicolo italiano, delle problematiche tecniche e delle prospettive per il futuro.

In marzo, avrà luogo una Tornata incontro a Siena (ove si trova una delle sedi dell’Accademia), in cui saranno illustrati i vitigni nella provincia senese.

Nello stesso mese, dovrebbe avere luogo a Firenze l’apertura ufficiale dell’Anno Accademico 2011, presso l’Accademia dei Georgofili, con una Tornata sul tema relativo ai rapporti fra vino ed aspetti del metabolismo cardiovascolare, con una lettura di una importantissima Personalità internazionale.

In maggio l’Accademia si trasferirà in Puglia, a Otranto (Lecce), per una Tornata sui vini rosati.

In giugno, sarà affrontato il tema vino e salute (uno dei principali campi di approfondimento dell’attività Accademica), nel corso di una tornata la cui sede è ancora in via di definizione.

Nel mese di settembre è prevista una Tornata sui vini del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria.

Alla fine di novembre, è prevista una seconda Tornata accademica a Siena, in cui sarà approfondita la tematica dei vitigni entro le mura.

In dicembre, infine, avrà luogo a Vicenza (sede operativa dell’Accademia) la Tornata di chiusura dell’Anno Accademico 2011, tradizionalmente su argomento di carattere viticolo.

Maggiori informazioni si troveranno volta per volta sul sito www.accademiaitalianadellaviteedelvino.it.