Aissa, l'Associazione Italiana per la Selezione e la Salvaguardia di Apis mellifera, organizza un incontro nazionale per fare il punto sulle esperienze e i progetti relativi all'allevamento e alla selezione delle api regine.

 

L'incontro si terrà martedì 12 e mercoledì 13 dicembre 2023 a Bologna presso lo Zanhotel Europa.

 

I lavori si apriranno il martedì pomeriggio, con i saluti del presidente Elio Bonfanti e una presentazione dell'apicoltrice alsaziana Stéphanie Ackermann sulle sue esperienze sull'utilizzo delle api regine vergini.

 

A seguire, un dibattito moderato da Massimiliano Gotti, apicoltore e tecnico apistico di Unaapi, e l'assemblea dei soci Aissa.

 

Il mercoledì mattina Giacomo Acerbi, apicoltore professionista, presenterà le sue esperienze di selezione e la professoressa Giulietta Minozzi dell'Università di Milano affronterà il tema della quantificazione dei virus nelle popolazioni di api del progetto Beenomix.

 

Seguirà una presentazione tenuta da Elio Bonfanti sul confronto di esperienze nell'utilizzo di api regine vergini.

 

Nel pomeriggio saranno presentati i primi risultati e le prospettive del progetto Sesamelc sulle aree di accompiamento isolate per la realizzazione di accoppiamenti in purezza.

 

L'evento è riservato ai soci Aissa e ha un costo di 50 euro.

 

Per tutte le informazioni e i dettagli scarica la locandina o visita la pagina ufficiale dell'evento.