Compo Expert Italia vi aspetta a Ferrara, dal 16 al 18 novembre 2017, in occasione della seconda edizione di Futurpera (Pad. 4 stand 78), l’appuntamento biennale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola.

Sarà l'occasione per presentare tutta la linea nutrizionale, in un'ottica di gestione sostenibile, che Compo Expert Italia propone per la coltivazione del pero: partendo da NPK Original Gold®, il primo concime con azoto a lenta cessione Isodur®,  utilizzato sia per la concimazione primaverile che per quella autunnale, con eccellenti risultati in termini di quantità e di qualità.
 

Passando per Basfoliar® Aminoacidi 4-0-16, concime liquido ad elevato contenuto di potassio che viene veicolato all'interno della pianta e reso disponibile grazie alla complessazione con aminoacidi.
È indicato in particolare durante la crescita e lo sviluppo dei frutti, per migliorarne la colorazione e la qualità (caratteristiche organolettiche, contenuto in zuccheri, pezzatura) e per aumentare la resa delle produzioni.
Basfoliar® Aminoacidi 4-0-16 viene inoltre utilizzato come veicolante in abbinamento a Basafer® Plus per applicazione di ferro radicale.

Fetrilon® 13 e Basafer® Plus  sono correttivi a base di ferro, in forma chelata con Edta il primo e in forma chelata con Eddha il secondo; prevengono e curano i danni causati da clorosi ferrica; Agrilon® Microcombi contiene magnesio e tutti i principali microelementi in forma chelata con Edta; previene e cura le alterazioni fisiologiche o gli squilibri nutrizionali dovuti a carenze o insufficiente disponibilità di microelementi; Solubor® DF, a base di boro in formulazione microgranulare idrodispersibile previene e cura le carenze di boro; Basfoliar® Zn Mn flo è una sospensione fluida per applicazioni fogliari contenente zinco e manganese.

L'innovativa linea di fertilizzanti idrosolubili NovaTec® Solub, a base di azoto stabilizzato con l'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP che prolunga nel tempo la disponibilità e l’efficienza dell’azoto applicato, riducendo le perdite per dilavamento, garantisce un'assimilazione costante dei nutrienti che si traduce in una crescita più equilibrata ed omogenea delle piante e dei frutti.

Basfoliar® Fruit e Basfoliar® CaMag, sono i fertilizzanti fogliari che consentono alle piante di ricevere gli elementi nutritivi necessari per il loro sviluppo anche tramite le foglie, in aggiunta all'assorbimento radicale. Sono particolarmente indicati per interventi durante l'accrescimento e la fase di maturazione dei frutti.

Per terminare, il biostimolante Basfoliar® Kelp, ottenuto grazie all'esclusivo processo di estrazione industriale, processo di micronizzazione a freddo, del composto Kelp dall'alga Ecklonia Maxima; Basfoliar® Kelp amplifica la risposta delle colture agli stress abiotici, termici ed idrici in particolare, migliora lo sviluppo radicale, l’assorbimento di nutrienti ed acqua, l'accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità.

I suddetti prodotti sono oggetto di una prova di nutrizione triennale su pero Abate Fètel presso il frutteto dimostrativo 'Fondazione Navarra' in provincia di Ferrara; i risultati provvisori, a conclusione del primo anno della prova, sono molto soddisfacenti: maggiore numero di mazzetti fiorali alla partenza, elevata percentuale di allegagione, più frutti per pianta, più produzione per ettaro.

Tutti i dettagli saranno forniti durante la manifestazione fieristica.