Sipcam ha anche lanciato negli ultimi anni l’importante novità di una gamma di prodotti con il marchio “Trika” che uniscono entrambe le attività, di difesa e di nutrizione, in un unico formulato. Trika Expert è l’ultima proposta di Sipcam Italia che raccoglie tutta l’esperienza formulativa e applicativa della società milanese su questa tipologia di geoinsetticidi speciali da lei inventata e messa a punto.
La prima azione di difesa si esplica grazie alla presenza dell’insetticida piretroide lambda cialotrina in ragione dello 0,4%, che sulle larve degli insetti terricoli agisce per contatto e ingestione, offrendo un rapido effetto abbattente in particolare su elateridi (ferretti) e diabrotica, oltre che su larve di altri fitofagi come nottue, maggiolini, tipule, bibionidi e miriapodi.
L'effetto starter deriva invece dalla presenza di un’elevata concentrazione di sostanza organica nobile a base di estratti umici che lega macronutrienti come azoto e fosforo, presenti in ragione del 7 e del 35% rispettivamente. Questa componente nutrizionale permette un rapido sviluppo degli apparati radicali che in tal modo sono messi nelle migliori condizioni per resistere agli attacchi di larve terricole, mentre l’azione di protezione “classica” è contemporaneamente portata avanti dal principio attivo piretroide che è dotato di elevata efficacia e persistenza.
Le dosi di impiego di Trika Expert su mais sono comprese fra 10 e 15 chilogrammi di prodotto per ettaro, prediligendo la dose più alta in caso di forti attacchi previsti di larve terricole. Nel caso di diabrotica è possibile una seconda applicazione in sarchiatura avendo a disposizione macchine distributrici adeguate allo scopo.
Eccellenza nelle formulazioni
Trika Expert non emana cattivo odore e beneficia di un'eccellente granulometria: l'80% dei granuli mostra infatti diametri compresi fra 0,5-0,6 mm. Quanto a densità, Trika Expert mostra un valore pari a 800 g/L. Il prodotto scorre perfettamente nelle tramogge e negli impianti di distribuzione, evitando impiccamenti e senza produrre polverosità. Inoltre, non risulta corrosivo nei confronti dei microgranulatori© AgroNotizie - riproduzione riservata