Con il sopraggiungere di temperature più miti, le piante hanno attraversato il risveglio vegetativo primaverile e sono iniziate le prime fioriture. A breve si potranno già osservare, nelle cultivar più precoci, le prime fasi di post allegagione. Sin dai primissimi stadi di ingrossamento dei frutti, condizioni di squilibrio nutrizionale o idrico, stress fisiologici e ambientali o uno scarso diradamento possono compromettere la produzione riducendo la pezzatura e la qualità dei frutti, con il rischio di avere un prodotto scarsamente valorizzato dal mercato.

Proprio per supportare la pianta in questi momenti di intenso fabbisogno nutrizionale, Cifo propone Ionifoss, il nuovissimo concime liquido appositamente studiato per ottenere una nutrizione equilibrata, che favorisca la formazione e la maturazione dei frutti, conferendo al contempo alle piante una maggiore resistenza a stress di natura ambientale e fisiologica.

L'elevato livello tecnologico del processo produttivo ha permesso di ottenere un formulato da reazione, caratterizzato da elevate concentrazioni di ioni fosfito e da potassio, rapidamente e totalmente assimilabili, sia per via fogliare che radicale. I due nutritivi, una volta assorbiti, manifestano un'elevata attività sistemica che gli permette di raggiungere rapidamente tutti gli organi della pianta, stimolando la produzione di sostanze naturali che contribuiscono a rendere la pianta più resistente agli attacchi parassitari (Fitoalessine).

Ionifoss svolge, inoltre, un'azione vasodilatatrice, particolarmente efficace nei casi di scarso assorbimento dovuto ad alterazioni fisiologiche (età delle piante, disaffinità di innesto, ecc.) o a cause di origine pedo-climatica.

Nelle prime fasi di ingrossamento del frutto, Ionifoss conferisce maggiore elasticità alle pareti cellulari, riducendo notevolmente i fenomeni di rottura dell'epicarpo.

 

In generale, sotto il profilo agronomico Ionifoss consente di ottenere i seguenti vantaggi: 

• Incrementa la resistenza sistemica della pianta nei confronti di avversità parassitarie e ambientali (freddo, vento, squilibri idricosalini); 

• Favorisce lo sviluppo di radici assorbenti, migliorando l'efficienza e la funzionalità dell'apparato radicale; 

• Promuove la formazione e lo sviluppo dei fiori

• Migliora la pezzatura e i processi di maturazione dei frutti, incrementando il colore, il sapore e la conservabilità.

 

I tecnici commerciali Cifo sono a disposizione per ulteriori approfondimenti sui formulati e sulle modalità di utilizzo.