Aumentare l’efficienza della fertilizzazione è stato l’obiettivo della ricerca fin dal decennio immediatamente successivo al brevetto un secolo fa la BASF brevettò il processo di Haber per la sintesi dell’ammoniaca.
Le tappe di questo percorso di innovazione hanno scandito il secolo Ventesimo con innovazioni sempre più efficaci fino al 1999 anno in cui, negli stessi laboratori, è stato brevettato l’inibitore più efficace, il 3,4 Dimetilpirazolofosfato.

E’ la soluzione più avanzata dal punto di vista tecnologico per la nutrizione azotata delle colture, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza agronomica - massimo assorbimento da parte della pianta - ma anche l’efficienza ambientale - minime dispersioni nell’acqua e nell’aria - in linea con le politiche agricole che riservano all’agricoltura un ruolo chiave nella protezione dell’ambiente.

I concimi con azoto stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione DMPP, gli Entec, distribuiti da K+S Nitrogen sono diffusamente impiegati su tutte le colture, in particolare i cereali, in tutta Europa.

Anche in Italia la concimazione del grano è stata la prima dove è stata sperimentata, in tutti gli ambienti, la linea Entec. Oltre ai vantaggi ambientali, che ne fanno la linea ideale per sostenere la coltura anche in condizioni di basso input (Misure agro-ambientali dei Psr, Zone Vulnerabili da Nitrati), i benefici dell’azoto stabilizzato consentono di raggiungere risultati di resa pienamente soddisfacenti riducendo il numero di passaggi e contenendo la dose di azoto entro i fabbisogni della coltura.

Il prodotto chiave per il successo della concimazione del grano è Entec® 26 che si impiega tra accestimento e levata con uno o due interventi.

L’Entec® 26 è un prodotto unico sul mercato italiano, solfonitrato di ammonio, con cui si completa l’accestimento e si accompagna la coltura nelle fasi più critiche grazie alla durevole azione del DMPP, con minime perdite anche nelle primavere piovose. Inoltre si apporta un quantitativo importante di zolfo (32% SO3), elemento fondamentale per la qualità delle proteine (Entec26sacco.pdf).

Con un piano di concimazione essenziale si sviluppa una linea tecnica di comprovata efficacia non solo per sostenere le rese ma anche i più elevati standard di qualità e sanità delle granelle richiesti dai
molini e dell’industria della pasta, come dimostra l’attenzione riservata agli Entec® nei principali progetti di filiera, garantendo nel contempo il rispetto della sostenibilità ambientale.

 

 

Nel 2010 si è celebrato il decimo anno di introduzione degli Entec® anche in Italia, dieci anni di sperimentazione su tutte le colture che hanno portato a sviluppare la gamma dei prodotti con formulazioni NP e NPK perfettamente bilanciate per le esigenze di tutte le colture.

L’occasione è quindi opportuna per augurare buon complenanno all’inibitore della nitrificazione DMPP e rivolgere, da parte di K+S Nitrogen, i migliori auguri di

Buone Festività Natalizie e Felice 2011
ai Clienti, ai Tecnici, agli Agricoltori e ai Contoterzisti che hanno contribuito in questi anni a farne conoscere i vantaggi in tutte le zone d’Italia