Cifo è da sempre un importante punto di riferimento per gli operatori del mondo agricolo. Da oltre 35 anni mette a disposizione di tutto il settore un'ampia gamma di formulati di qualità, in grado di soddisfare tutti i bisogni nutrizionali delle piante da frutto, degli ortaggi, delle colture industriali e floricole, garantendo il migliore sviluppo vegetativo e produttivo.
Per questo periodo, in cui frequenti sono i ritorni di freddo, Cifo consiglia l'utilizzo di Sinergon 2000, concime organico azotato fluido indicato per i trattamenti fogliari di piante soggette a stress di tipo ambientale e fisiologico.
Gli improvvisi ritorni di freddo colpiscono le colture provocando, a volte, danni irreparabili.
Questi abbassamenti termici repentini, giunti dopo un periodo di caldo che magari aveva favorito la germinazione (caso della barbabietola da zucchero), possono procurare notevoli problematiche sulla futura produttività. Il gelo improvviso indebolisce la pianta che diventa maggiormente soggetta a fisio e fitopatie. E' molto importante, quindi, agire tempestivamente, favorendo una rapida ripresa della pianta dallo stress ambientale.
Si è constatato che, in questi casi, le applicazioni fogliari di formulati a base organica aumentano il livello del punto di congelamento della linfa e fanno recuperare velocemente la pianta dallo stress, con un veloce ritorno alla normalità fisiologica.
La componente organica di Sinergon 2000 apporta azoto in forma altamente assimilabile, in grado di migliorare i meccanismi fisiologici e produttivi delle piante coltivate.
La presenza nella matrice organica di aminoacidi, quali l'Acido Glutammico, Cisteina, Serina, Glicina, consente al formulato di agire positivamente sulla sintesi proteica della pianta, favorendo la ripresa delle funzioni biochimiche, in caso di shock causati da alterazioni termiche, fisiologiche o da trattamenti di vario genere.
Sinergon 2000 è arricchito con Magnesio, elemento fondamentale per la formazione della clorofilla e delle sotanze carotenoidi, e con Ferro, promotore del processo fotosintetico. In questo modo la pianta concimata risulta più attiva, vitale e con una maggiore produttività.
I vantaggi derivanti dall'impiego di Sinergon 2000 si traducono in:
* Elevata resistenza alle avversità climatiche
* Maggior sviluppo vegetativo
* Migliore equilibrio generale delle piante
* Si ottengono produzioni più elevate dal punto di vista quantitativo e qualitativo
* Riduce lo stress da diserbo.
Il prodotto disponibile in confezioni da 1 Kg e 5 Kg.
Per informazioni: Cifo Spa - S. Giorgio di Piano (BO) - Telefono: 051 6655511 - Telefax: 051 6650453 - www.cifo.it - e-mail: info@cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie