Sempre più aziende stanno adottando la tecnica della confusione sessuale, sia in frutticoltura, sia in viticoltura e ciò ha permesso di ridurre i trattamenti insetticidi in conformità con i recenti orientamenti della Comunità europea e delle filiere agroalimentari.
A fronte di tali vantaggi, però, l'agricoltore deve accettare di investire parte della manodopera annua nell'apposizione in campo dei diffusori di feromoni, da collocare peraltro secondo ben precisi schemi in funzione della giacitura degli appezzamenti e dei venti regnanti, cioè quelli più frequenti nell'area in questione. Nel 2024 è stato però lanciato Exployo™ Vit, soluzione proposta da Syngenta che consente di unire i vantaggi della confusione sessuale con la praticità dei normali trattamenti fitosanitari.
Exployo™ Vit si applica infatti con le normali attrezzature impiegate per distribuire fungicidi e insetticidi, riuscendo a espletare il lavoro nel volgere di circa mezz'ora per ogni ettaro da trattare.
Exployo™ Vit: microcapsule a lento rilascio
Exployo™ Vit si presenta come sospensione microincapsulata a base di (E,Z)-7,9-dodecadien-1-yl acetato, feromone specifico per Lobesia botrana contenuto in ragione di 23,2 grammi per litro. La dose di impiego è di 1 litri/ettaro da diluire in volumi di acqua compresi da un minimo di 400 sino a 1.000 litri per ettaro. Volumi che possono variare in funzione del sistema di allevamento del vigneto e delle attrezzature impiegate.
Grazie alla formulazione di eccellente fattura, Exployo™ Vit si presta inoltre alla miscela con altri agrofarmaci, come per esempio antiperonosporici o antioidici. Ciò permette di azzerare il tempo richiesto dalle specifiche pratiche della confusione sessuale, pur richiedendo per prudenza dei piccoli test preliminari in funzione dell'agrofarmaco che si intende miscelare a Exployo™ Vit.
Consigli di impiego
Il momento ottimale per applicare Exployo™ Vit è all'inizio dei voli della seconda generazione di Lobesia botrana. Evento che cade solitamente nella fase colturale di grappoli separati. Essendo l'obiettivo quello di impedire gli accoppiamenti e le successive ovideposizioni, Exployo™ Vit va impiegato entro 3-4 giorni da quando si sono rilevati i primi voli degli adulti.
Tale momento è facilmente individuabile tramite le apposite trappole a feromoni, potendo contare inoltre su un'altra soluzione innovativa proposta dalla Casa di Basilea, cioè Trapview. Trattasi di un nuovo strumento che rivoluziona il monitoraggio della tignoletta operando tramite un sistema di fotocamere abbinate a trappole a feromoni, rendendo poi disponibile in cloud le catture registrate. Non serve quindi più andare personalmente a controllare ogni trappola posizionata nei vigneti, poiché Trapview consente di monitorare diverse postazioni da remoto e in continuo, tenendo fedelmente il polso del ciclo dell'insetto.
Ciò fa di Trapview un efficace strumento di supporto alle decisioni aziendali (Decision Support System), amplificando la puntualità e la tempestività degli interventi contro Lobesia botrana, sia con gli insetticidi tradizionali, sia tramite applicazione di Exployo™ Vit.
Controllo efficace e prolungato
Grazie alla microincapsulazione della sostanza attiva l'erogazione del feromone risulta progressiva e duratura, ampliando la finestra temporale di efficacia del prodotto. In caso di necessità, però, dopo la prima applicazione è possibile utilizzare Exployo™ Vit per altre tre volte nel corso della stagione, tenendo fra i trattamenti un intervallo di 7-14 giorni in funzione della pressione del parassita e delle condizioni di campo, rispettando infine un intervallo di sicurezza di soli 3 giorni.
Tale flessibilità di impiego si apprezza in special modo nel Sud Italia ove la tignoletta può manifestare una terza generazione in piena estate, imponendo quindi specifici trattamenti a difesa dei grappoli. Impiegando Exployo™ Vit si può quindi proteggere la coltura sino all'ultimo senza appesantire il profilo residuale dei raccolti, tema molto sentito quando si parli di filiere dell'uva da vino e da tavola.
Più superficie c'è, meglio è
La tecnica della confusione sessuale si avvantaggia molto dell'estensione su cui viene applicata. L'efficacia complessiva aumenta infatti se i vigneti fanno parte di comprensori ove tale pratica è comune, realizzando aree molto estese in cui la tignoletta non riesce ad accoppiarsi. Anche Exployo™ Vit trae vantaggio da tale condizione, dando i migliori risultati quando applicato su appezzamenti di 5 ettari o superiori.
Le sue applicazioni sono possibili ovviamente anche in caso i vigneti siano invece inferiori a tali superfici, avendo però l'accortezza di valutare preliminarmente le specifiche condizioni territoriali. Per esempio se l'appezzamento, per quanto poco esteso, sia collocato all'interno di un comprensorio dedito alla confusione sessuale. Infine, anche se l'appezzamento risultasse isolato e di piccole dimensioni, Exployo™ Vit può comunque integrare le normali applicazioni insetticide, per le quali Syngenta propone Affirm® e Voliam®, rispettivamente a base di emamectina benzoato e chlorantraniliprole.
Scarica il depliant di Exployo™ Vit
© AgroNotizie - riproduzione riservata