In campo le colture possono essere minacciate dalla competizione con le erbe infestanti per acqua, luce e nutrienti. Realizzare un trattamento diserbante mirato ed efficiente è importante sia per la coltura che per l'agroecosistema in cui si effettua. Ancora meglio se può essere efficace con un solo passaggio e senza lasciare residui (effetto carry over).

 

Timeline® Trio è il prodotto di Adama che riassume queste esigenze.

 

 

Si tratta di un diserbante di post emergenza ad ampio spettro formulato come concentrato emulsionabile, in grado di controllare sia graminacee che dicotiledoni, le infestanti più comuni del grano tenero e duro.

 

Infatti, contiene 3 principi attivi a spettro d'azione complementare - pinoxaden, clodinafop-propargyl e florasulam - che consentono in un solo passaggio di eliminare le diverse malerbe (cross spectrum) e, in più, viene garantito il rispetto della coltura grazie alla presenza dell'antidoto agronomico cloquintocet-mexyl che protegge da ripercussioni sullo sviluppo della pianta e quindi sulla resa.

 

Timeline® Trio può essere utilizzato anche con basse temperature senza registrare problemi di efficacia e selettività. E proprio per la sua elevata selettività non presenta alcun effetto residuale sulle colture in successione.

 

Inoltre, può essere usato con bassi volumi d'acqua (100 litri ad ettaro), senza l'aggiunta di coadiuvanti o bagnanti, ed è miscibile con la maggior parte dei fungicidi, ad eccezione di prodotti contenenti tebuconazolo.

 

Dosaggio e posizionamento

Timeline® Trio va utilizzato in post emergenza delle infestanti nella dose di 1 litro ad ettaro, che corrisponde ad una confezione di prodotto.

La triplice combinazione di sostanze attive offre in realtà un'ampia finestra di applicazione: dallo stadio di 3 foglie della coltura fino a quello di levata.

 

Il prodotto è efficace per eliminare le principali infestanti del frumento tenero e duro: Alopecurus myosuroidesApera spica-venti, Avena spp., Bifora radians, Capsella bursa-pastorisDiplotaxis erucoides, Galium aparine, Lolium spp., Matricaria chamomilla, Papaver rhoeas, Phalaris brachystachys, Phalaris paradoxa, Poa trivialis, Raphanus raphanistrum, Sinapis arvensis, Stellaria media, Vicia sativa.

 

Per avere maggiori informazioni o per parlare con un esperto Adama compila il form.