Principal Forte è il nuovo erbicida ad ampio spettro d'azione di Corteva Agriscience per il diserbo di post emergenza del mais da foraggio e da granella, che offre un perfetto controllo delle principali infestanti graminacee e a foglia larga.
Principal Forte è l'evoluzione di Principal Mais, con una finestra di applicazione più ampia (da 2 sino a 9 foglie vere del mais) e con una selettività ulteriormente migliorata.
La presenza dello specifico antidoto Isoxadifen consente di anticipare l'applicazione di Principal Forte alle 2 foglie vere, oppure di ritardarla fino alle 8-9 foglie vere, mantenendo la massima efficacia e senza indurre alcun sintomo di fitotossicità sulla coltura. Non ci sono altri erbicidi di questo genere che permettono una tale flessibilità e con gli stessi risultati di efficacia e di sicurezza.
La presenza dell'antidoto consente non solo l'ampliamento della finestra di applicazione, ma anche di avere sempre la massima efficacia e selettività, anche in condizioni pedoclimatiche non ottimali. La presenza dell'antidoto non altera l'efficacia sulle infestanti dell'erbicida, che mantiene un elevato controllo, mettendo il mais in condizione di raggiungere notevoli rese per ettaro, valorizzando al massimo il potenziale produttivo della coltura. L'uso di Principal Forte permette inoltre di migliorare la qualità del mais, con un effetto che è stato misurato sia per la destinazione da granella (contenuto di oli e proteine) che per quella da foraggio (valore energetico e digeribilità).
(Fonte: Corteva)
L'ampio spettro di azione
Dal punto di vista dell'efficacia, Principal Forte si afferma come erbicida ad ampio spettro, con un'attività di controllo su numerose tipologie di infestanti: sia graminacee, annuali e perennati, sia foglie larghe, anche in questo annuali e perennanti. Sulle graminacee, grazie alla presenza delle due solfoniluree nicosulfuron e rimsulfuron con un rapporto di 2:1, si ottiene sempre una grande efficacia di controllo su giavone, panico (giavone americano), sorghetta (da seme e da rizoma) setaria e digitaria. Lavorando quindi su tutte le principali infestanti graminacee di interesse del mais.
Sulle foglie larghe, d'altro canto, la presenza di dicamba oltre alle due solfoniluree, garantisce uno spettro di efficacia molto ampio su gran parte delle malerbe annuali di interesse come cencio molle (Abutilon theophrasti), farinello (Chenopodium spp), amaranto, erba morella (Solanum nigrum), portulaca, erba rossa (persicaria), nappola (Xanthium strumarium), stramonio (Datura stramonium) e molte altre. In aggiunta anche sulle foglie larghe perennanti e particolarmente invasive come vilucchio (Convolvulus arvensis) e coreggiola (Polygonum aviculare), l'attività di Principal Forte è veloce e di grande efficacia.
L'efficacia risulta massima alla dose di etichetta di 480 g/ha con l'aggiunta di un bagnante specifico che permette di ottenere risultati ottimali in tutte le condizioni operative. Il bagnante è fondamentale per raggiungere livelli di controllo delle infestanti molto elevati sia in applicazioni precoci che tardive, anche se utilizzato con altri erbicidi. La selettività non viene mai compromessa, mentre l'efficacia viene sempre mantenuta ad elevati livelli. Il bagnate inoltre aiuta ad avere un'efficacia costante anche in condizioni pedoclimatiche non ottimali e conferisce a Principal Forte una grande velocità d'azione sulle malerbe.
(Fonte: Corteva)
L'importanza del bagnante
Riguardo il tipo di bagnante, sia quelli non ionici (ad esempio Wetting Plus) che quelli base olio vegetale (ad esempio Codacide) sono indicati per l'abbinamento con Principal Forte.
Codacide, costituito da olio di colza, è in grado di favorire in modo significativo l'assorbimento dei principi attivi all'interno delle infestanti anche in condizioni climatiche non favorevoli. Codacide è completamente biodegradabile, per il completamento delle miscele di diserbo del mais e di altre specie agrarie. Aggiunto a miscele con erbicidi è in grado di migliorare la distribuzione, la bagnabilità e l'aderenza alle infestanti trattate, incrementando significativamente l'assorbimento dei principi attivi. La sua azione ottimizza l'efficacia del trattamento nelle situazioni ambientali critiche come scarsa umidità dell'aria, scarsa umidità del terreno, alte temperature ed attrezzature non ottimali.
Wetting Plus è un coadiuvante non ionico appositamente studiato per conferire agli erbicidi una migliore bagnabilità. Nelle applicazioni con erbicidi ad attività fogliare favorisce un completo e più rapido assorbimento delle stesse da parte della vegetazione.
Il formulato
Principal Forte sarà commercializzato in una formulazione di granuli idrodispersibili di grande qualità: si scioglie rapidamente in acqua, in modo estremamente omogeneo e stabile. Può essere miscelato con altri erbicidi senza particolari problemi e durante l'applicazione garantire un elevata efficacia anche con volumi d'acqua variabili (da 50 a 500 l/ha) e con il variare delle dimensioni delle gocce. Principal Forte si caratterizza quindi per avere un'ottima formulazione che si mantiene molto efficace e selettiva anche in condizioni molto diverse per quanto riguarda i volumi d'acqua usati, la temperatura dell'acqua stessa e la concentrazione della miscela. La formulazione poi si disperde velocemente in acqua e rimane in soluzione a lungo.
La libertà di coltivare il mais per produrre di più, la libertà di diserbare bene! Con Principal Forte si può da oggi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Corteva AgriScience