Investire oggi nella ricerca e nello sviluppo in agricoltura vuol dire studiare soluzioni innovative per garantire l'accesso al cibo sano e sufficiente per una popolazione in continua crescita riducendo al contempo l'impatto ambientale. E in particolare, nel campo degli agrofarmaci servono prodotti in grado di incrementare l'efficienza dei trattamenti e ridurre la complessità dei programmi di difesa.


È l'esempio di BASF che ha deciso di investire nell'innovazione e oggi presenta Revysion®, un fungicida valutato secondo le più recenti normative europee e autorizzato dal Ministero della Salute per l'impiego sulle principali malattie fungine di melo, pero, drupacee, uva da tavola e da vino.


Revysion® è un triazolo definito di "ultima generazione" perché è a base della innovativa molecola Revysol® (mefentrifluconazolo) che inibisce la biosintesi dell'ergosterolo, componente fondamentale delle membrane cellulari fungine, e produce steroli tossici che vengono incorporati dal fungo e aumentano la permeabilità della membrana cellulare inibendone lo sviluppo.

 

A differenza di altri triazoli, che o sono stati revocati o hanno subito un calo di efficienza dovuto allo sviluppo di resistenza, Revysol® ha una maggiore flessibilità e un buon adattamento al sito d'azione dell'enzima fungino.

 

Revysion®, quindi, elimina le criticità dei triazoli convenzionali e ne esalta gli aspetti positivi.


Le caratteristiche principali di Revysion® riguardano l'elevata efficacia, l'ampio spettro d'azione, la flessibilità d'impiego e la selettività colturale.

 

revysion-basf-triazolo-difesa-vite-frutticole-revysol-fungicida-tanica-taniche-prodotto-agrofarmaco-fitosanitario-ottobre-2022-fonte-basf.jpg


Ci sono voluti anni di prove per confermare gli eccellenti risultati di questo nuovo prodotto in ogni circostanza climatica e condizione d'impiego per proteggere le colture viticole e frutticole dalle principali malattie fungine, tra cui oidio, black rot, ticchiolatura, maculatura bruna, alternaria e monilia. Vanes Rubboli, crop manager BASF spiega a riguardo: "Per la vite con Revysion® introduciamo il concetto di dose variabile in funzione della dimensione della parete fogliare (Lwa, leaf wall area), che per questa coltura varia a seconda del periodo di applicazione e della forma di allevamento. Questo fa del nostro nuovo triazolo una soluzione ancora più sostenibile".


La campagna vendite partirà nei primi mesi del 2023. Oltre a Revysion® in commercio è gia presente Revycare® sempre a base di Revysol®, formulato per le colture cerealicole.


Leggi anche

Revycare® è il nuovo fungicida a base dell'innovativo Revysol®


Nei prossimi anni saranno introdotti in Italia estensioni di impiego e altri formulati a base di Revysol®, che potrà quindi essere utilizzato anche su numerose altre colture frutticole, industriali e orticole.