Due sono le fasi più delicate per la vite quando si parla di botrite e di marciumi acidi, ovvero la fase di pre chiusura del grappolo e quella dell'invaiatura.

 

In questi due momenti chiave è infatti necessario impiegare al meglio i formulati più idonei a scongiurare le infezioni di muffa grigia, prevenendo al contempo anche i marciumi acidi che possono parimenti svilupparsi a seguito dell'azione di un complesso di microrganismi come Kloeckera apiculata, Saccharomicopsis vini, Candida spp., Acetobacter spp. e Gluconobacter spp.

 

Tali proliferazioni possono arrecare severi danni alle produzioni, sia a livello di uve destinate alla vinificazione, sia per quelle da tavola, in special modo se coltivata sotto tendone. Non solo per la perdita quantitativa, bensì e soprattutto per quella qualitativa.

 

Leggi gli approfondimenti di Bayer sulla difesa della vite

 

Microrganismi benefici contro patogeni

A protezione della vite, Bayer propone Serenade Aso, fungicida di origine naturale ideale per il controllo di botrite e dei marciumi acidi. Serenade Aso è formulato in una pratica sospensione concentrata e contiene Bacillus subtilis (ceppo QST 713), un agente attivo classificato dal Frac nel gruppo BM 02, ovvero quello delle "sostanze biologiche con meccanismi d'azione multipli", quali competizione, mico-parassitismo e antibiosi.

 

Per le proprie qualità intrinseche, Serenade Aso si propone quale soluzione ideale non solo per chi opera in agricoltura biologica, bensì anche per chi attua programmi di difesa integrata.


Guarda l'intervista a Marco Grandin, tecnico Bayer specializzato nella difesa della vite