Lo scenario dei prodotti antiperonosporici disponibili per la vite è in fase di rapido mutamento: nel 2022 non saranno infatti più disponibili i prodotti contenenti mancozeb, utilizzati per molti anni in viticoltura e in altre colture. Questo cambiamento, rende necessario rivedere le strategie di difesa della vite nei confronti della peronospora.
BASF è particolarmente attrezzata per affrontare questo scenario in quanto nel proprio catalogo sono presenti numerosi formulati in grado di difendere la peronospora in qualsiasi situazione climatica e di pressione della malattia.
La strategia BASF 2022 per la difesa antiperonosporica prevede:
- utilizzo di prodotti contenenti metiram, il "naturale" sostituto del mancozeb; dotato di una simile efficacia biologica e una migliore classificazione tossicologica, metiram è disponibile nel sia formulato puro Polyram, adatto soprattutto per i trattamenti di apertura diretti anche contro l'escosiosi, che nelle miscele Cabrio Top, Forum Top, Enervin Top;
- sfruttamento del polifunzionale Delan Pro, formulato ad ampio spettro, elevata efficacia per proteggere foglie e grappoli, lunga persistenza ed elevata affidabilità. Delan Pro è consigliato per i trattamenti di pre fioritura fino all'allegagione;
- impiego dei prodotti della linea Enervin, per la più delicata fase di fioritura-allegagione-ingrossamento acino. Enervin per le sue caratteristiche è particolarmente adatto per questa fase in relazione alla sua elevata selettività e capacità di protezione del grappolo. La linea Enervin comprende, oltre ad Enervin Top, il formulato Enervin Duo e le combinazioni Enervin Star Pack, Enervin Pro Pack e il nuovo Enervin Evo Twin.
Nell'offerta BASF è inoltre disponibile il sistema di supporto alle decisioni Agrigenius, che consente di razionalizzare i trattamenti, ed eseguirli quando realmente necessario con evidenti benefici economici e ambientali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BASF Italia