EVENTO ANNULLATO - Le imprese agricole, nel breve e medio periodo, dovranno confrontarsi sempre più con i temi legati a produttività e sostenibilità con l'obiettivo  di garantire un regolare approvvigionamento di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali e, allo stesso tempo, tutelare le risorse naturali.

Le questioni ambientali, ma anche sociali e, più in generale, della valorizzazione dei territori sono al centro dell'attenzione del comparto agricolo: le imprese agricole puntano ad un uso sostenibile e responsabile degli agrofarmaci e questo tema sarà al centro del convegno in programma il prossimo 26 febbraio a Roma "L'uso sostenibile degli agrofarmaci: criticità e opportunità alla luce del nuovo Piano di azione nazionale, Pan", promosso da Confagricoltura.

L'appuntamento avrà inizio alle 9.30 nella sala Serpieri di Palazzo della Valle e sarà moderato dal giornalista di AgroNotizie Tommaso Cinquemani.

Ad introdurre i lavori sarà il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, a cui seguiranno gli interventi dei relatori.
 

Interventi

"L'importanza della difesa fitosanitaria per la salute  delle piante" è il titolo della relazione di Riccardo Mazzucchelli, public information specialist Ippc Secretariat, Food and agriculture organization of the United Nations, mentre Agostino Santomauro del Servizio fitosanitario della Regione Puglia illustrerà "Le novità del nuovo piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari".
Infine, il ricercatore Tito Caffi del Diproves dell'Università Cattolica del Sacro Cuore parlerà della "Valutazione della sostenibilità nella difesa fitosanitaria".
 

Casi di studio

Saranno poi presentati alcuni casi di studio per capire "I riflessi del nuovo pan sulla gestione aziendale": interverranno: Igor Boccardo, amministratore delegato Genagricola, Albano Bergami, presidente della Federazione nazionale frutticoltura Confagricoltura e Francesco Mati, presidente Federazione nazionale florovivaismo Confagricoltura.
 

Tavola rotonda

Alle 12.00 è in agenda la tavola rotonda "L'innovazione a supporto della sostenibilità ambientale ed economica nell'uso degli agrofarmaci" a cui parteciperanno: Gisella Manzocchi, direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, ministero della Salute, Michelangelo Lombardo, della direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Giuseppe Blasi, capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Riccardo Vanelli vicepresidente Agrofarma e Giovanna Parmigiani, componente della Giunta di Confagricoltura.

Scarica il programma dell'evento
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione