Pochi sono ormai i prodotti disponibili per la difesa fungicida del riso e di conseguenza bisogna cercare di ottimizzare il più possibile le diverse strategie, sfruttare le sinergie tra i prodotti utilizzabili e cercare di evitare l'insorgere di resistenze da parte dei patogeni.

La proposta di Sumitomo per la difesa fungicida del riso cerca di mettere insieme tutti questi aspetti e propone una strategia a 3, come modulo efficace nel contenimento di brusone ed elmintosporiosi.

Azbany è il formulato a base di azoxystrobin, indispensabile oggi in ogni strategia di difesa. L'utilizzo del formulato puro, rispetto a formulati in miscela, ci permette di utilizzare la dose massima disponibile di principio attivo per ettaro (250 g) per ottenere la massima efficacia.

Impact 250 SC è invece il fungicida a base di flutriafol (triazolo) che offre una maggiore protezione su Helmintosporium garantendo nel frattempo un ulteriore supporto nel controllo del brusone. L'attività sistemica (è il triazolo più mobile tra i componenti di questa famiglia), l'azione translaminare e l'attività in fase di vapore garantiscono una sinergia tra i diversi modi d'azione.

L'abbinamento di due fungicidi con diverso meccanismo d'azione (strobilurina e triazolo) permettono così una migliore gestione delle eventuali resistenze dei patogeni; aspetto questo da tenere sotto controllo vista l'esigua disponibilità di principi attivi disponibili.

Il duo difensivo si rafforza con Brandt Riso, il concime intelligente sviluppato negli Usa, che grazie all'originale formulazione permette di veicolare i microelementi direttamente sia in floema che xilema, consentendo così maggiore rapidità d'azione e minor dispendio di energie da parte della pianta. La formulazione studiata appositamente per il riso contiene come elemento il rame che si caratterizza per diverse funzioni metaboliche, e che, applicato in abbinamento ai fungicidi in pre-fioritura, garantisce un miglior riempimento della granella riducendo la sterilità del polline.
 
Prodotti Sumitomo

In questa stagione si gioca a 3: Azbany - Impact 250 SC - Brandt Riso

Scarica il volantino Sumitomo

Agrofarmaci autorizzati dal ministero della salute, leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta.Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)