Fresco® è inserito nei Disciplinari di produzione integrata 2019.
Applicato in pre-trapianto alla dose di 3,75 l/ha, Fresco® esplica la sua azione attraverso l'assorbimento radicale da parte delle infestanti, andando così ad interferire con il processo fotosintetico e portando di fatto la flora infestante alla morte subito dopo l'emergenza. L'assorbimento può avvenire in parte per via fogliare, risultando utile anche in caso di infestanti già emerse al momento del trattamento.
Le prove in campo effettuate in questi anni, in diverse regioni italiane, hanno dimostrato non solo la buona selettività del prodotto nei confronti della coltura, ma anche l'ottima efficacia sia su terreni sciolti che su terreni più strutturati; evidenziando di fatto la possibilità di un ampio utilizzo del prodotto in tutte le aree italiane vocate alla tabacchicoltura.
Belchim Crop Protection propone Fresco® anche in strategia con Lentagran® 45 WP (Pyridate 45%) utilizzato in post-trapianto e post-emergenza delle infestanti, qualora fosse necessario.
Fresco® non necessita di essere interrato e, in caso di precipitazioni nelle immediate ore successive all'applicazione, non si riscontreranno danni dovuti al contatto diretto del prodotto con l'apparato fogliare della coltura.
Tra le infestanti controllate risultano anche Matricaria chamomilla, Persicaria Spp., Polygonum avuculare, Portulaca oleracea, Senecio vulgaris, Sinapis arvensis, Solanum nigrum, Stellaria media; ma anche Panicum dichotomiflorum, Poa annua, Setaria viridis…
Fresco® è anche autorizzato su asparago, bulbose da fiore e per la produzione di sementi di dolcetta, carota, pastinaca, fagioli inclusi flageolets, fagioli da granella ed erbe fresche (timo, salvia, menta, erba di S. Giuliano, maggiorana, aneto, crescione, finocchio, prezzemolo).
© AgroNotizie - riproduzione riservata