Pochi sono ormai i prodotti disponibili per la difesa fungicida del riso e di conseguenza bisogna cercare di ottimizzare il più possibile le diverse strategie, sfruttare le sinergie tra i prodotti utilizzabili e cercare di evitare l'insorgere di resistenze da parte dei patogeni.

La proposta di Sumitomo per la difesa fungicida del riso cerca di mettere insieme tutti questi aspetti e propone una "difesa a 3", come modulo efficace nel contenimento di brusone ed elmintosporio.

Azbany è il formulato a base di azoxystrobin, indispensabile oggi in ogni strategia di difesa. L'utilizzo del formulato puro, rispetto a formulati in miscela, ci permette di utilizzare la dose massima disponibile di principio attivo per ettaro (250 g) per ottenere la massima efficacia.

Impact 250 SC è invece il fungicida a base di flutriafol (triazolo) che offre una maggiore protezione su Helmintosporium garantendo nel frattempo un ulteriore supporto nel controllo del brusone.
L'attività sistemica (è il triazolo più mobile tra i componenti di questa famiglia), l'azione translaminare e l'attività in fase di vapore garantiscono una sinergia tra i diversi modi d'azione. 

L'abbinamento di due fungicidi con diverso meccanismo d'azione (strobilurina e triazolo) permette così una migliore gestione delle eventuali resistenze dei patogeni; aspetto questo da tenere sotto controllo vista l'esigua disponibilità di principi attivi disponibili.

Brandt riso completa il trio difensivo. È il concime intelligente sviluppato negli Usa, che grazie all'originale formulazione permette di veicolare i microelementi direttamente sia in floema che xilema, consentendo così maggiore rapidità d'azione e minor dispendio di energie da parte della pianta.
La formulazione studiata appositamente per il riso contiene come elemento il rame che si caratterizza per diverse funzioni metaboliche, e che, applicato in abbinamento ai fungicidi in pre-fioritura, garantisce un miglior riempimento della granella riducendo la sterilità del polline.

In questa stagione si gioca con la difesa a 3: Azbany – Impact 250 SC – Brandt Riso.

Scarica il volantino Siapa
Scarica il volantino Sumitomo 
 
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche su internet. 
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)