Il Servizio di assistenza tecnica del Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”, in collaborazione con il Servizio fitosanitario regionale dell’Ersa e il Comune di Povoletto, ha organizzato per domani giovedì 13 ottobre, alle 18.00, nella Sala comunale di Savorgnano del Torre (Ud) in piazza Monumento n 1, un incontro per informare le aziende del territorio sulla presenza della Flavescenza dorata e quali modalità di difesa adottare.

Interverranno alla serata: Giulia Tracogna, assessore all’Agricoltura del Comune di Povoletto; Giulio Franco, del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’Ersa; Francesco Degano, responsabile dell’assistenza tecnica del Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”.

La Flavescenza dorata è una grave malattia della vite che viene trasmessa da un insetto. Tutte la varietà di uva sono sensibili e, dall’anno 2000, ne è stata decretata la difesa obbligatoria.
Negli ultimi anni, informano i tecnici, si è registrata una preoccupante diffusione della malattia nella zona settentrionale dei Colli Orientali che, se non controllata, può portare a ingenti danni al settore vitivinicolo come già accaduto in altri areali del Nord Italia.