Che la normativa sui prodotti fitosanitari fosse molto più rigida rispetto a quanto previsto per altri settori lo sospettavamo, ma che nelle zone “Natura 2000”, designate per tutelare la biodiversità, fosse più facile estrarre idrocarburi che applicare prodotti fitosanitari autorizzati sinceramente non l'avevamo ancora immaginato.

Ci riferiamo al recente via libera rilasciato con Decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo a un progetto di ricerca e possibile estrazione di idrocarburi gassosi nella Valle del Mezzano in provincia di Ferrara.

Questo provvedimento avalla il progetto di una società statunitense con sede nel Delaware di effettuare prospezioni e trivellazioni alla ricerca e successiva estrazione di metano, attività stata giudicata compatibile con lo status di “Sito Natura 2000” della Valle del Mezzano, a patto che vengano applicate misure di mitigazione del rischio per l'ambiente e tra le altre cose vengano fornite informazioni per poter stilare un modello geodinamico per misurare l'abbassamento del suolo in seguito all'attività di pompaggio, qualora si passasse alla fase produttiva.

Fenomeno tutt'altro che trascurabile, la subsidenza (così come tecnicamente si chiama l'abbassamento del suolo): di origine naturale ma soprattutto antropica (sfruttamento delle falde acquifere ed estrazione di fluidi e gas da sottosuolo), si ritiene che nelle zone interessate da massicce estrazioni di idrocarburi o di acque possa raggiungere livelli di qualche centimetro all'anno, anche se la bibliografia segnala situazioni limite con abbassamenti molto maggiori. Nella stessa zona le linee guida del Pan, stilate con il beneplacito dello stesso ministero dell'Ambiente, sono molto meno possibiliste nei confronti dei prodotti fitosanitari, che sono oggetto di notevoli restrizioni, specialmente quando sono classificati come pericolosi per l'ambiente o necessitano di misure di mitigazione del rischio per gli organismi non bersaglio.

Per saperne di più
  1. Decreto 10 marzo 2015 Linee guida di indirizzo per la tutela dell'ambiente acquatico e dell'acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari e dei relativi rischi nei Siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette. (15A02146) (GU Serie Generale n.71 del 26-3-2015 - Suppl. Ordinario n. 16)
  2. Documento di orientamento Prodotti fitosanitari - Misure di mitigazione del rischio per la riduzione della contaminazione dei corpi idrici superficiali da deriva e ruscellamento
  3. ministero dell'Ambiente – Rete Natura 2000
  4. Zona natura 2000 “Valle del Mezzano”
  5. Pozzo Trava 2dir
  6. Valutazione impatto ambientale pozzo Trava 2dir