Pratico, efficace, duraturo. Sono le tre parole chiave per definire Chikara Duo, il nuovo erbicida a due vie lanciato da Belchim Crop Protection nel corso dell'estate 2015.
Miscela pronta a base di flazasulfuron, solfonilurea residuale, e di glifosate, la nuova proposta della società belga consente con un unico trattamento di controllare le infestazioni di malerbe per un periodo di alcuni mesi, da quattro addirittura fino a sei in particolari condizioni di campo.
Ampio risulta inoltre lo spettro d’azione, nel quale ricadono anche infestanti ormai divenute resistenti, come per esempio Lolium multiflorum, Conyza canadensis e Malva sylvestris.
 

Il campo al centro

Per condividere con tecnici e agricoltori le potenzialità di Chikara Duo, Belchim Crop Protection lo ha presentato direttamente in campo, tramite una prova realizzata in una delle grandi realtà olivicole della zona di Andria, in provincia di Bari, dove con una sola applicazione, effettuata a fine inverno, è stato possibile controllare perfettamente la flora infestante.
Il confronto è stato fatto con alcune strategie consolidate in loco, utilizzando Chikara Duo, alla dose di 3kg/ha con un volume d’acqua non superiore ai 500 litri.

I risultati ottenuti in campo hanno permesso di confermare la grande attività del Chikara Duo nel controllo di infestanti monocotiledoni e dicotiledoni, come pure si è rivelata perfetta la gestione delle infestanti difficili e resistenti rispetto alle strategie tradizionali. Elevata la persistenza d’azione, la quale consente una più attenta gestione del suolo, riducendo al minimo gli interventi chimici e meccanici.