Alberto Piva, del Consorzio Agrario di Ferrara, espone le impressioni ricevute dalla visita alle piattaforme varietali di Syngenta, ove sono state poste in campo non solo le nuove genetiche in materia di cereali, ma anche le linee di difesa proposte da Syngenta. Linee proposte peraltro anche dal Consorzio Agrario stesso. Obelix è stato affiancato ad altre varietà già affermate nei programmi di filiera sul grano duro di qualità, comportandosi molto bene sia come sanità della pianta, sia come qualità finale dei raccolti, con un'apprezzabile colorazione che incontra le richieste dei mercati.

Dario Manuello, Field Expert Cereals and Rice di Syngenta ha invece approfondito le problematiche legate alle malattie fungine che affliggono il frumento, specialmente negli ultimi anni. Obelix è una varietà sviluppata appositamente per tollerare la fusariosi della spiga, rendendo questo grano duro nuovamente profittevole per gli areali del Nord Italia. Parimenti, Dario Manuello ha illustrato anche le peculiarità delle linee di difesa e di diserbo targate Syngenta.


In ogni campo del tour "BigEvent CerealPlus" sono state confrontate soluzioni diverse per il contenimento delle infestanti. L'intervista al Dr. Manuello è stata realizzata in una parcella dedicata ad Obelix, nella quale sono stati impiegati tre prodotti con caratteristiche diverse.
"Traxos Pronto è un prodotto specifico per il contenimento delle graminacee che viene affiancato, per il contenimento delle dicotiledoni, da Logran, un prodotto specifico per le infestanti a foglia larga il quale a suo volta - nel caso di questa zona di coltivazione dove camomilla e papavero sono piuttosto aggressivi - viene integrato con Manta Gold".

Guarda l'intervista ad Alberto Piva e Dario Manuello e scopri - ai link riportati in corrispondenza di questo articolo - le schede tecniche delle soluzioni Syngenta per la difesa ed il diserbo in cerealicoltura.

Questo articolo fa parte delle collezioni: