Sta volgendo al termine Agricoltour, il tour di BASF partito nel mese di maggio.
Con la penultima tappa, svoltasi a Fucecchio (Fi) presso i vigneti dell'azienda agricola Il Turricchio, Agricoltour ha avuto modo di dar voce ancora una volta al "Più Grande Lavoro Sulla Terra", tema portante di questo ampio progetto di BASF.
 
L'appuntamento toscano è stato occasione per incontrare e ascoltare le necessità dei singoli operatori, ma anche di poter constatare direttamente dal campo  gli effetti positivi che alcuni agrofarmaci BASF sortiscono sulla resa delle viticolture e sulla qualità del lavoro degli agricoltori. Il prestigio internazionale del vino made in Italy deriva non solo dall'ottima qualità delle materie prime, ma dall'attenzione e dalla conoscenza degli operatori e dalla costante innovazione delle biotecnologie atte a migliorare il risultato finale del lavoro dei viticoltori.
"Lavoro che incontra ogni giorno molte difficoltà, tra cui fattori di produzione che spesso sono assoggettati alle variabili più imprevedibili, come i cambiamenti climatici, l'inquinamento e le malattie" afferma Alberto Ancora, Country Manager Italy di BASF Italia - Divisione Agro.
 
L'agricoltura e gli esperti del settore costituiscono una risorsa fondamentale a livello sia mondiale sia locale: metà dei prodotti agricoli di qualità (Dop, Igp e Stg) all'interno dell'Europa, infatti, arriva proprio dal territorio italiano. "Questi prodotti, ma soprattutto questo lavoro, hanno bisogno di essere sostenuti e supportati al meglio perché di fatto sono elementi trainanti dell'economia italiana" continua Ancora. Nonostante la crisi, infatti, le assunzioni in agricoltura sono aumentate del 9% e continueranno ad aumentare (dati Coldiretti).



Entro il 2040 la popolazione mondiale arriverà a toccare 9 miliardi di persone e l'agricoltura dovrà essere in grado di soddisfare le necessità e il fabbisogno alimentare di questi numeri sempre crescenti.
"È importante inoltre - aggiunge Ancora - che le persone cambino lo stereotipo immaginario dell'agricoltore. In questo settore si utilizza più tecnologia e innovazione di quanto si possa pensare. Sempre più frequentemente incontro persone giovani, laureati, che lavorano con dedizione e passione in campo. Ecco perché abbiamo deciso di espandere il nostro progetto anche sulla piattaforma online, www.ilpiugrandelavorosullaterra.it. Un sito dove BASF raccoglie tutte le foto le interviste fatte ad agricoltori, esperti del settore e responsabili BASF. Un modo attuale per condividere con chi non ha potuto partecipare la nostra vera esperienza in campo".

 
Uno dei simboli portanti del progetto è il camper Agricoltour di BASF, totalmente personalizzato, che ha accompagnato il giornalista Franco Bobbiese ad ogni evento. 15.000 km percorsi, 250 agricoltori intervistati dal microfono di Franco Bobbiese, 62 aziende agricole visitate e presso 11 piattaforme BASF si sono svolti i seguenti eventi in campo tematizzati:
  • 13 Mag - CRA di Foggia
  • 18 Mag - Castello di Racconigi (Cn)
  • 24 Mag - Az Agricola Fedeli – Locate Triulzi (Mi)
  • 27 Mag - Azienda Agricola F.lli Fava, San Biagio di Osimo (An)
  • 29 Mag - Scuola di Agraria di Finale Emilia (Mo)
  • 31 Mag - Fattoria “La Bordeghina”, S.P. 28 Pontecchio Polesine (Ro)
  • 4 Giu - Azienda Agricola Raggi, Ozzano Dell’Emilia (Bo)
  • 9 Lug - Azienda Agricola Giulivo Marco & Sandro, San Felice Circeo (Lt)
  • 11 Lug – Azienda Agricola I Magredi, San Giorgio della Richinvelda (Pn)
  • 17 Lug - Cantine Leonardo, Azienda il Turricchio, Fucecchio (Fi)
  • 30 Lug – Azienda Agricola Grotta Giuseppe – Tavernola (Fg) 

 
Durante le 11 tappe, BASF ha potuto mostrare e spiegare le proprie innovazioni direttamente dal campo: tecnologie atte a migliorare la qualità del prodotto, la resa e il lavoro degli agricoltori. Perché BASF, da oltre 150 anni, offre il proprio sostegno a chi produce per un’agricoltura sostenibile, capace di trarre il meglio da ogni preziosa risorsa. I risultati ottenuti presso ciascuna piattaforma BASF costituiscono uno dei numerosi esempi di quanto The Chemical Company sia in grado di sviluppare linee tecniche efficaci e coerenti con le logiche di produzione integrata.