Unico, efficace e resistente alla pioggia: tre vantaggi che, insieme, offrono garanzia di massima tranquillità anche in situazioni complesse e difficili.
Caratterizzato da un’elevata attività contro gli Oomiceti, Initium®, il nuovo antiperonosporico frutto della ricerca BASF, è la prima molecola ad appartenere alla nuova famiglia chimica delle pirimidilammine.
Ideale per la difesa preventiva dalla peronospora della vite e delle colture orticole, Initium® è dotato di un meccanismo d’azione unico, che concorre a renderlo uno strumento sicuro anche in un’ottica di gestione delle resistenze.

 

Attività cero-dinamica di Initium®

 

Initium® è cero-dinamico:
Cero” perchè mostra un'elevata affinità verso le cere dello strato epicuticolare di foglie e fiori e viene rapidamente assorbito.

Dinamico” perchè mostra un'alta capacità di ridistribuirsi sulle superfici vegetali in opportune condizioni di umidità, generate da pioggia e rugiade.

Alla tenacia contro il dilavamento, Initium® aggiunge un'ottimale copertura della vegetazione da proteggere.


Modo d'azione

 

Initium® interrompe la catena respiratoria mitocondriale degli Oomiceti inibendo uno specifico enzima del "complesso III". Il conseguente crollo dei livelli di ATPnella cellula patogena ne provoca il collasso.
Initium® conduce rapidamente a disgregazione le zoospore degli Oomiceti, inibisce il rilascio degli zoosporangi, la mobilità delle zoospore e la loro germinazione.

 

Le zoospore si disgregano velocemente a contatto con Initium®

 

 

 

Enervin Top®

 

 

Initium® è una delle due sostanze attive alla base di Enervin® Top, formulato autorizzato su vite.
Enervin® Top è un formulato in granuli idrodispersibili composto da Initium® (12%) e Metiram (44 %).
Il suo posizionamento ideale è a cavallo della fase di fioritura, ovvero quando la sensibilità del vigneto alle infezioni della peronospora risulta maggiore. Il prodotto va impiegato alla dose di 250 g/hl (2,5 kg/ha) a intervalli compresi fra gli 8 e i 12 giorni, in funzione della pressione del patogeno e dell'andamento climatico.
La sinergia tra Initium® e Metiram conferisce a Enervin® Top una protezione di alto livello sia sulle foglie che sui grappoli, soprattutto nei momenti più sensibili.

 

Ambiente, filiera e consumatore

 

Enervin® Top è caratterizzato da un'eccellente selettività verso le colture e l’entomofauna utile.
Grazie all’armonizzazione dei limiti massimi dei residui ammessi e all’import tolerance di Initium®, Enervin® Top sarà quindi particolarmente adatto per coltivatori italiani orientati all'export.

 

Posizionamento sulla vite all'interno dei programmi BASF